UNA TURRIS DA PAURA - Le pagelle: super Maniero, Cum e Scacca inesauribili. Franco disegna calcio… 

10.09.2023 23:16 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
UNA TURRIS DA PAURA - Le pagelle: super Maniero, Cum e Scacca inesauribili. Franco disegna calcio… 

Le pagelle di Crotone-Turris:

PAGNO 6,5: due uscite sanguinose che potevano costare caro, compensate però da vari interventi che disinnescano le folate offensive del Crotone.

COCETTA 7: altra conferma per l’ex talento dell’Udinese, che non trema affatto di fronte ai possenti attaccanti del Crotone.

MICELI 7,5: sembra di gomma, dato che riesce a rimbalzare tutti i palloni che arrivano dalle sue parti. Deve duellare con brutti clienti dal punto di vista fisico, ma spesso e volentieri riesce ad avere la meglio.

FRASCATORE 7: dimostra di aver dimenticato le beghe estive di mercato e sfodera una prestazione molto concreta, nella quale si rivela determinante per i disimpegni palla al piede da dietro e per non indietreggiare sulle palle alte (dal 20'st BURGIO 6: buon approccio al match. Contribuisce alla resistenza finale...).

CONTESSA 7,5: quantità e qualità in termini di rifornimenti dalla sua mattonella, pescando Maniero per la terza rete con un cross al bacio. 

FRANCO 8: devastante anche oggi, come il recupero e apertura immediata che innesca il primo vantaggio di Cum. Fa andare in apprensione l’ambiente corallino in occasione dell’infortunio, sperando che non sia nulla di grave (dal 13'st MATERA 6: procura qualche preziosa punizione che spezza il ritmo del Crotone).

SCACCABAROZZI 7: anche oggi inesauribile. Azzanna gli avversari fino all’ultimo secondo, intercettando vari palloni sanguinosi.

CUM 7,5: momento da favola per l’esterno friulano, che trova il secondo gol consecutivo in serie C, contro un altro avversario di prestigio. Soffre le avanzate di Giron nella ripresa, ma risponde con una corsa a tutto campo, proiettandosi in avanti alla prima occasione utile.

GIANNONE 6,5: gioca d’esperienza e con intelligenza, cercando di sfruttare la sua qualità dai calci piazzati. Cala nella ripresa (dal 25'st DE FELICE 6: entra a fare la guerra e lotta su ogni pallone).

MANIERO 9: letale come nei tempi migliori. Arpiona un’infinità di palloni quando la Turris ha bisogno di alleggerire la pressione e sfrutta al massimo le occasioni che gli capitano in area, realizzando una doppietta da urlo! (dal 25'st D'AURIA 6: prova a pungere in fase di ripartenza, tenendo in allerta i difensori avversari).

NOCERINO 6,5: parte bene, giocando senza strafare e optando spesso per la soluzione più concreta. Spende tante energie fino al cambio, ma la crescita è costante ed evidente… (dal 13'st PUGLIESE 6,5: mostra subito grande personalità, facendo sentire i tacchetti in mezzo al campo ed intercettando più di un pallone, tenendo alta la linea della Turris anche nel finale). 

ALL. CANEO 9: una Turris così non si era mai vista, forse nemmeno nella sua prima gestione. Un avvio di stagione da urlo, dove la sua squadra distrugge grandi favorite come Benevento e Crotone. Ancor più difficile era la gara odierna, visto che si giocava in trasferta. Ma allo Scida i corallini hanno sciorinato una prima mezz’ora di grandissimo calcio, con un mix letale di intensità e padronanza di palleggio che ha mandato in confusione gli uomini di Zauli. Inevitabile la sofferenza nella ripresa, a maggior ragione con una chiara identità offensiva. Ma anche questa volta, così come con il Benevento, i cambi e la variazione tattica hanno permesso di tenere testa al forcing finale dei quotati padroni di casa. La salvezza resta la parola d’ordine, ma questa Turris mette paura a tutti!