Anche Lucca riceve titolo dalla FIGC. Il Comune lancia il bando e nomina commissione per scegliere la nuova proprietà...

Così come accaduto a Torre del Greco, anche la città di Lucca ha ufficialmente ottenuto dalla FIGC il rilascio del titolo sportivo in Eccellenza, in seguito alla radiazione della propria società calcistica storica, la Lucchese 1905 Srl, travolta da problematiche giudiziarie ed economiche. Per questo motivo, il Comune di Lucca ha già pubblicato il bando per individuare il soggetto che guiderà il nuovo corso calcistico rossonero, ai sensi dell’art. 52, comma 10, delle NOIF. "La procedura – si legge sul sito istituzionale del Comune – è stata avviata con l’intento di garantire massima trasparenza e imparzialità, attraverso la nomina di una commissione tecnica indipendente composta da esperti con competenze giuridiche, amministrative e sportive. La commissione, che lavorerà a titolo gratuito, valuterà i progetti presentati in base a criteri stringenti: solidità economica, sostenibilità gestionale, coinvolgimento territoriale e investimenti sulle strutture".
“La nomina della commissione è un gesto di responsabilità e un atto di garanzia nei confronti della città – hanno dichiarato il sindaco Mario Pardini e l’assessore allo sport Fabio Barsanti –. I professionisti coinvolti avranno un ruolo decisivo nel selezionare il progetto migliore, capace di dare stabilità e credibilità alla Lucchese del futuro”.
Il bando resterà aperto fino al 10 luglio ed è rivolto a società sportive dilettantistiche, già costituite o in via di costituzione. I candidati dovranno presentare un piano completo di sviluppo sportivo, rispettando i requisiti imposti dalla FIGC. Alla chiusura del bando, il sindaco invierà alla Federazione una nota di accreditamento verso la società selezionata, permettendone così l’iscrizione in sovrannumero.
Il documento integrale è consultabile QUI