Che fine hanno fatto gli ex Turris? Ecco il destino dei reduci dell’ultima stagione…

La Turris si è fermata, non per scelta, alla stagione 2024-2025. Per la prima volta, in 80 anni di storia, il calcio a Torre del Greco ha imboccato l’anno sabbatico. Ma se la società biancorossa è scomparsa dalle mappe federali, i protagonisti della scorsa stagione hanno già preso nuove strade, sparpagliandosi tra Serie C, D e persino campionati esteri.
I portieri. Richard Marcone (’93), reduce dall’avventura come terzo portiere del Parma in Serie A, oggi è svincolato. Stessa sorte per Mattia Fallani (’01), anch’egli senza contratto. L’unico ad aver già trovato nuova casa è il giovanissimo Simone Iuliano (’07), che resterà in Serie C vestendo i colori della Cavese: una chance importante per crescere e consolidarsi tra i professionisti per l’ex talento dell’ormai inesistente settore giovanile corallino.
La difesa. Il pacchetto arretrato ha preso direzioni molto diverse. Stefano Esempio (’99), dopo aver lasciato la Turris a gennaio per il Guidonia, ha centrato subito la promozione in C ed è stato confermato dal club laziale. Niccolò Cocetta (’03) è rimasto al Crotone, mentre l’esperto Luca Ricci (’89) ha deciso di tornare al Nord, firmando con l’Imolese in Serie D. Curiosa, invece, la parabola di Hamed Dramé (’01): dopo una meteora tra Italia e Campania (Angri e Giugliano, oltre alla Turris nell’ultima stagione), è tornato all’estero, accasandosi all’Estrela Amadora, nella Serie A portoghese.
Ci sono poi Francesco Desiato (’05), che ha preso parte alla preparazione precampionato con la Cavese, e Maissa Ndiaye (’02), ora ufficialmente alla Lumezzane.
Il centrocampo. Tanti ex corallini continueranno a calcare i campi della Serie C. Jacopo Scaccabarozzi (’94) è stato confermato dal Pontedera, Samuel Pugliese (’04) ha firmato col Picerno, mentre Federico Casarini (’89) resta al Carpi, club che lo aveva accolto già a gennaio. Biagio Morrone (’00) è vicino a legarsi alla Nocerina in Serie D, mentre Fabio Castellano (’98) ha scelto di tornare al Nord, firmando con la Folgore Caratese, sempre in Interregionale. Jordan Boli (’02) ha trovato spazio al Rimini (Serie C), così come Mattia Porro (’05), che vestirà la maglia del Latina. Giuseppe Nicolao (’94) resterà protagonista in C con la neopromossa Altamura.
L’attacco. Il fronte offensivo racconta storie di viaggi, cadute e rinascite. Marcello Trotta (’92), attaccante di grande esperienza che però non ha lasciato il segno a Torre del Greco, ha deciso di scendere in Serie D, sposando il progetto del Sora. Emmanuel Tannor (’05) ha firmato con il Sassari Latte Dolce nei Dilettanti, mentre Antonio Solmonte (’05) si è accasato in Eccellenza alla Fermana. Tra le giovani promesse, Luca Nocerino (’04) resterà in Serie C col Campobasso. Diverso il destino di Carlo Armiento (’99), che dopo la delusione italiana è ritornato nella sua Australia, firmando con il Wellington Phoenix in Serie A. Un veterano come Luca Giannone (’89) ha scelto la Nocerina in Serie D, mentre Vincenzo Onofrietti (’05) è tornato alla base, al Bari, dopo i prestiti a Turris e Altamura. Infine, Joseph Ekuban (’00) è stato confermato dal Latina, club che lo aveva prelevato già a gennaio dai corallini.
Allenatori. L'ex Juve Under 23 Mirko Conte, dopo il debutto da primo allenatore nei Pro con la Turris, resta in terza serie e in Campania, avendo firmato per il Sorrento.