Strumento diverso dalla fideiussione per schierare i nuovi: la Turris ora tenta l’Escrow Agreement?
“La Turris ha una situazione complessa, per cui siamo in attesa ancora della fideiussione. Per superare questa fase, poiché probabilmente ci vorrà ancora un altro po’ di tempo per ottenere questa fideiussione da parte di uno di questi intermediari, abbiamo deciso di fare un’operazione diversa per la quale si ricorrerà a strumento diverso rispetto alla fideiussione per dare la garanzia alla Lega Calcio e per poter schierare tutti i nostri acquisti”.
Lo strumento alternativo alla fideiussione bancaria o assicurativa, al quale fa riferimento il presidente della Turris Ettore Capriola, rivelato alla vigilia della trasferta di Potenza, per sbloccare l’impasse che ad oggi ancora impedisce l’impiego dei nuovi acquisti, dovrebbe essere l’Escrow Agreement.
In questo caso, il club deposita in un conto escrow, gestito da una terza parte indipendente (di solito una banca o un'altra istituzione finanziaria), la somma di denaro cash richiesta per la copertura economica (nel caso specifico della Turris, il 40% dell’eccedenza del monte ingaggi). La Lega Pro o i giocatori stessi sono indicati come beneficiari del fondo, ma il denaro resta nel conto di escrow fino a quando non si verifica una condizione specifica, ad esempio l'effettivo pagamento degli stipendi. Se la squadra non adempie ai propri obblighi, i fondi nel conto escrow vengono utilizzati per pagare i beneficiari.
Differenze nel Contesto della Lega Pro:
- Escrow Agreement: rappresenta una garanzia più diretta e immediata perché il denaro è già depositato e disponibile in caso di necessità. Tuttavia, richiede che la società abbia già liquidità disponibile da depositare nel conto escrow.
- Fideiussione Bancaria: offre la stessa garanzia, ma senza immobilizzare subito una grande quantità di denaro. Tuttavia, la banca potrebbe richiedere garanzie collaterali significative.
- Polizza Assicurativa: simile alla fideiussione, ma gestita da una compagnia di assicurazioni. Potrebbe essere più accessibile o conveniente per alcune squadre, a seconda delle condizioni offerte dall'assicuratore.
In sintesi, tutte e tre le opzioni menzionate servono a garantire che una squadra di Serie C possa garantire le necessarie coperture economiche, ma differiscono per il modo in cui la garanzia viene fornita e per le condizioni di accesso. L'escrow agreement immobilizza direttamente il denaro, mentre la fideiussione bancaria e la polizza assicurativa permettono al club di ottenere una garanzia senza dover bloccare immediatamente una somma specifica poiché in caso di escussione, è il garante (banca o assicurazione) a liquidare le richieste del beneficiario (Lega Pro).