Ricorsi serie C - Chiacchio conferma: "La Turris potrebbe costituirsi in giudizio come terza interessata. Al momento i playoff e i playout non si possono disputare..."

26.04.2023 19:05 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Ricorsi serie C - Chiacchio conferma: "La Turris potrebbe costituirsi in giudizio come terza interessata. Al momento i playoff e i playout non si possono disputare..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Intervistato da LaCasadiC.com, l'Avvocato Eduardo Chiacchio è tornato a parlare dei ricorsi che al momento tengono in scacco le classifiche della serie C e la programmazione della post season, con la Turris spettatrice interessata: "Al momento i playoff e i playout non si possono disputare. Vi sono stati questi provvedimenti disciplinari che sono stati troppo vicini al termine del campionato. Aldilà dell’esito dei ricorsi, che spetta ai giudici, è una situazione molto particolare. Una volta che si pronuncia la Corte d’Appello, la società che non abbia avuto soddisfazione può rivolgersi al CONI. E’ un problema molto difficile da risolvere, perchè ciò allungherebbe molto i tempi e farebbe slittare ancora di più l’inizio dell’extra season". 

Chiacchio ha spiegato che questo è il primo caso di procedimenti i quali i ricorsi sono influenti alla disputa di gare imminenti: “Ce ne sono stati tanti, ma, ai tempi, le classifiche erano già definitive. L’accoglimento, o il rigetto, non comportava modifiche nella griglia dei playoff o dei playout...".

In un secondo momento, l’avvocato ha così analizzato la situazione della Turris, società non coinvolta direttamente nei provvedimenti ma che potrebbe ritrovarsi a giocare i playout, nonostante la salvezza conquistata.La Turris potrebbe costituirsi come terza interessata, in caso di ricorso al Collegio di Garanzia“. Proseguendo, sui termini stabiliti per la fine dell’attività agonistica: “I playoff non potrebbero spingersi oltre il 30 giugno. Ad un certo punto, si incroceranno tutte e potrebbe essere un pasticcio totale. Tutto il resto conta poco. La Lega Pro, tramite anche la Federazione, può ottenere l’abbreviamento dei tempi e credo che verrà ascoltata. La sezione unita si riunisce in videoconferenza e questo potrebbe velocizzare i procedimenti“.