LE PAGELLE - Tutto da rifare, la Turris si fa male da sola: Di Nunzio la fa grossa, Giannone assente, Contessa impalpabile. Maldonado spreca la chance...

12.02.2023 16:50 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
LE PAGELLE - Tutto da rifare, la Turris si fa male da sola: Di Nunzio la fa grossa, Giannone assente, Contessa impalpabile. Maldonado spreca la chance...

Le pagelle di Monopoli-Turris…

PERINA 6: reattivo sull’unico tiro nello specchio del Monopoli nel primo tempo. Evita, invece, il tris nella ripresa, salvando con i piedi su tiro a botta sicura di Fella. Magari, poteva tentare l'uscita sul primo gol dei padroni di casa.

RIZZO 6: mantiene la posizione e difficilmente si lascia superare. Esce, forse, per infortunio, dopo il gol dello svantaggio (dal 4’st VITIELLO 5: in grande difficoltà in entrambe le fasi, con vari appoggi sbagliati). 

DI NUNZIO 4: il suo errore, dal quale scaturisce l’espulsione ad inizio ripresa, diventa decisivo per il risultato finale. Poco prima aveva già commesso uno svarione simile. Tuttavia, più che gettare la croce addosso al 37enne centrale biancorosso, bisognerebbe chiedersi come mai in quest’epoca dell’anno, a conti fatti, la sua presenza resta ancora imprescindibile nella formazione iniziale, visto che le alternative non sembrano migliori.

MICELI 6: individualmente non commette strafalcioni. Ma non basta per tenere a gallo il reparto.

CONTESSA 4,5: impalpabile. Soffre ogniqualvolta viene puntato e le poche volte in cui tenta la sovrapposizione finisce per perdere palla, come nel caso dell’azione che determina il raddoppio del Monopoli (dal 29’st ERCOLANO 5,5: alterna buone iniziative a tocchi elementari fuori misura).

ACQUADRO 6: è tra i pochi a mettere la gamba e farsi sentire con qualche contrasto. Non gli riesce la chiusura su Viterriti nell’azione del 2-0, ma è da premiare lo spirito di sacrificio (dal 29’st GUIDA 6: entra a gara già compromessa. Prova a farsi vedere con qualche sortita individuale).

MALDONADO 5: a sorpresa viene schierato al posto di Franco, ma non sfrutta la chance, rimediando ingenuamente un giallo che condiziona la sua pressione in mediana e non riuscendo a far girare la Turris.

RUFFO LUCI 6: pur senza trovare gli inserimenti offensivi di domenica scorsa, nel primo tempo offre un buon dinamismo, essendo il primo ad andare ad alzare il pressing sugli avversari (dal 1’st ZAMPA 5,5: senza infamia e senza lode).

GIANNONE 4,5: più di un passo indietro rispetto ai segnali di crescita mostrati domenica scorsa. Sul campo pesante scompare letteralmente, entrando in pochissime azioni (dal 4’st BOCCIA 5: flebile marcatura sul primo gol del Monopoli. In difficoltà nel controllo palla in fase di disimpegno).

MANIERO 5,5: prova a duettare con Leonetti, ma il più delle volte si tratta di tentativi che si concludono con un nulla di fatto.

LEONETTI 5,5: l’unica conclusione pericolosa nasce dai suoi piedi, ma nel complesso non crea particolari grattacapi alla retroguardia avversaria.

ALL. FONTANA 5,5: l’episodio del rosso di Di Nunzio indirizza una partita fino a quel momento molto equilibrata, dove la Turris aveva sofferto poco. Ma la sensazione è quella di un castello che si dissolve alla prima folata di vento contraria, non riuscendo ad arginare gli episodi nefasti. I cambi non incidono sull’economia del match. Ora la strada torna di nuovo maledettamente in salita e la sfida con il Potenza di domenica prossima ha il sapore di ultimatum per provare a salvarsi, senza passare per la trappola dei playout.