LE PAGELLE - Turris indecorosa: mancano gioco e attributi. Ora si mette male…

13.11.2022 16:52 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
LE PAGELLE - Turris indecorosa: mancano gioco e attributi. Ora si mette male…

Le pagelle di Gelbison-Turris…

PERINA 5,5: poche colpe sul gol, ma rischia la frittata un attimo dopo su pressing di Kyeremanteng.

MANZI 5: vederlo perdere tanti duelli fisici è l’emblema di un’involuzione che non ha fine. Lontano parente del giocatore che in estate aveva attirato tante sirene di mercato…

DI NUNZIO 5: spazza qualsiasi cosa arrivi dalle sue parti, anche quando non ce ne sarebbe il bisogno.

FRASCATORE 5,5: scricchiola meno degli altri, ma anche lui è molto impreciso in fase di disimpegno. 

BOCCIA 5: la colpa non è ovviamente sua se, da difensore naturale qual è, viene catapultato improvvisamente da esterno alto. Fa quel che può, ovviamente con scarsi risultati (dal 39’st ERCOLANO sv).

HAOUDI 4,5: alza presto bandiera bianca, forse per infortunio. Ma fino a quel momento la sua gara era stata letteralmente da dimenticare (dal 30’st FINARDI 4: perde più di una palla sanguinosa).

ARDIZZONE 4: goffo ed impacciato, non vince nemmeno un contrasto. Si perde Uliano nell’occasione del gol partita. Uno dei maggiori flop del mercato biancorosso in proporzione all’investimento e alle aspettative (dal 23’st GIANNONE 5: si vede solo su una conclusione diretta da calcio d’angolo e nulla più). 

GALLO 4,5: da un giocatore con le sue caratteristiche ci si aspetterebbe tanta “garra”, soprattutto in un campo da battaglia come quello di Pagani. Invece, resta insolitamente timido, surclassato dai ragazzini della Gelbison.

CONTESSA 4: nelle gare precedenti almeno si faceva notare per la qualità dei cross. Quest’oggi nemmeno in questo aspetto riesce ad emergere, facendosi sopraffare da Nunziante, fino a pochi mesi fa uno scarto della Turris (dal 39’st LONGO sv).

LEONETTI 4: puntualmente in fuorigioco. E meglio così verrebbe da dire, visti i gol che si era divorato.

MANIERO 4: vero è che risulta difficile rendersi pericoloso se gli arrivano esclusivamente lanci dalle retrovie. Ma da uno del suo spessore ci si aspetta quanto meno un’invenzione o una sortita per creare apprensione nella retroguardia avversaria, che invece lo tiene bada senza alcun patema (dal 23’st SANTANIELLO 4,5: anche lui mai pericoloso).

ALL. DI MICHELE 4: la peggiore Turris della stagione. Rimedia la terza sconfitta in quattro gare, se si considera anche la Coppa Italia, ma quello che preoccupa è l’involuzione continua che la squadra ha imboccato nelle ultime settimane e che nemmeno il suo avvento sta riuscendo a limitare. Al contrario, la squadra quest’oggi è apparsa in grosso affanno anche dal punto di vista mentale, impaurita, senza un briciolo di gioco, senza la capacità di vincere un solo contrasto contro un avversario tecnicamente limitato, ma apparso molto più organizzato rispetto ai biancorossi. Da matita rossa il lasciare Boccia per quasi 90 minuti nell'innaturale posizione di esterno alto, così come il non operare cambi fino al gol subito, quando la squadra aveva dato già con ampio anticipo segnali negativi. Non va meglio quando passa al 4-2-4, con la Turris che resta decisamente innocua nella metà campo avversaria. Errori anche comprensibili per un tecnico alle prime armi in terza serie, ma altrettanto lecito viene da chiedersi se fosse proprio lui il profilo adatto per raddrizzare la già complicata stagione dei biancorossi…