Penalizzazioni girone C: il ricorso del Monterosi si discute (forse) il 5 maggio!

20.04.2023 12:20 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Penalizzazioni girone C: il ricorso del Monterosi si discute (forse) il 5 maggio!
TUTTOmercatoWEB.com

Un trafiletto dedicato alla Serie C sull'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport. La Rosea titola: "Ultime sentenze: in attesa 3 club e forse il Siena" e quindi scrive: "Sabato e domenica ultima giornata di C, ma con alcuni dubbi di classifica legati alle sentenze pendenti. L’Imolese (appena deferita) nel girone B rischia almeno un -2 per mancati pagamenti Irpef: il Tfn farà l’udienza il 26; nello stesso girone non è escluso un nuovo deferimento per il Siena. Nel C il Monterosi ha fatto ricorso alla Corte d’appello contro il suo -2 (si discute forse il 5 maggio) e la Viterbese attende il Coni per il suo ricorso contro il -2. Siena a parte, sono questioni che dovrebbero riguardare solo i playout (6-13 maggio)".

Tuttomercatoweb scrive, al proposito, "La questione penalizzazioni non tiene banco in questo finale di stagione regolare nel girnoe C, dove c'è ancora da definire la situazione di Viterbese e Monterosi.

Il club del presidente Marco Arturo Romano, infatti, è in attesa di sapere quando verrà discusso presso il Collegio di Garanzia del CONI il ricorso presentato contro il -2 arrivato dalla Giustizia Sportiva della FIGC nelle scorse settimane.
La formazione di Giovanni Lopez, ad oggi, sarebbe già matematicamente retrocessa in Serie D dopo il ko rimediato lo scorso weekend in casa della Turris e la contemporanea vittoria della Fidelis Andria sull'Avellino. Nell'ultimo turno, però, se i laziali ottenere un risultato positivo contro laVirtus Francavilla e i pugliesi perdere a Latina ecco che i gialloblù, con la restituzione del -2 potrebbero non solo agganciare la Fidelis in termini di punti (con la classifica avulsa a suo favore anche se per un solo gol di vantaggio nella differenza reti generale dopo i due pareggi negli scontri diretti), ma anche, clamorosamente, superarli.

Discorso simile per il Monterosi che con una vittoria nello scontro diretto contro l'Avellino e la restituzione del -2 potrebbe centrare la salvezza diretta, coinvolgendo Messina e Turris.

In ambo i casi, però, il punto interrogativo più grande è legato alle tempistiche. Sia la Viterbese che il Monterosi non hanno ancora avuto comunicazione delle date nelle quali verranno discussi i loro ricorsi e questo potrebbe far sì che l'ultimo turno di campionato non emetta alcun tipo di verdetto definitivo in chiave salvezza e retrocessione".