Le magnifiche sette: dalla Turris alla Casertana, domina il calcio campano nel girone C...

09.08.2023 11:45 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Le magnifiche sette: dalla Turris alla Casertana, domina il calcio campano nel girone C...

“Le magnifiche sette”. Così il Mattino intitola il proprio approfondimento sul prossimo girone C della serie C, che vedrà ben 7 compagini campane ai nastri di partenza, dato che la Casertana attende solo l’ufficialità di un ripescaggio che non è più in discussione.

Come illustrato dal portale campano: “Il girone C di terza serie vede una scuderia di club campani con Benevento ed Avellino a cui si aggiungono le “napoletane” Juve Stabia, Giugliano, Turris e Sorrento. Last but not least, come detto, la Casertana… 

Sulla carta Benevento ed Avellino, partono con i favori del pronostico. Gli irpini sono reduci da un paio di stagioni anonime condite da tante polemiche nei confronti della proprietà (D'Agostino) e della dirigenza (composta dall'esperto diesse Giorgio Perinetti). Il Benevento è retrocesso amaramente dalla B, nonostante gli sforzi economici del patron Vigorito. Entrambe le squadre proveranno a rivedere la luce della cadetteria.

Occhio anche alla Juve Stabia. Le vespe hanno esperienza e militanza in categoria e potrebbero essere la classica mina vagante del torneo. Discorso simile anche per la Turris. I corallini sono alla quarta stagione di fila tra i professionisti e l'anno scorso – dopo tre cambi alla guida tecnica – sono stati capaci di salvarsi con una giornata di anticipo anche grazie all'exploit al Partenio-Lombardi contro l'Avellino.

Il Giugliano quest'anno avrà dalla sua anche il fattore campo. L'anno scorso infatti, i tigrotti sono stati costretti ad emigrare ad Avellino per le partite casalinghe in quanto il De Cristofaro non era adeguato agli standard della C. Un problema, quello dello stadio, che avrà invece la neo promossa Sorrento. Il Campo Italia, infatti, non è a norma ed il club rossonero dovrà emigrare altrove”.