Il punto del girone: festa Catanzaro, il Picerno sogna. Lo Stabia esonera Pochesci, Taranto e Giugliano a quota 40. Messina fuori dai play-out....

19.03.2023 21:13 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Il punto del girone: festa Catanzaro, il Picerno sogna. Lo Stabia esonera Pochesci, Taranto e Giugliano a quota 40. Messina fuori dai play-out....
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Mancava solo la matematica e al primo match point è arrivata. Il Catanzaro, grazie al 2-0 sulla Gelbison in quel di Salerno ha ottenuto la Serie B dopo 17 anni, con ben 5 giornate d’anticipo. Decisive le reti di Iemmello e Brignola contro i campani. A nulla vale la rimonta del Crotone, finito sotto di due gol in casa con la Viterbese e poi vincente per 3-2.

Riscatto del Pescara, che batte la Turris e consolida il terzo posto. Magico momento del Picerno, che sbanca Avellino e sorpassa il Foggia al quarto posto. I satanelli, infatti, perdono il derby con il Cerignola.

L’ennesimo ko della Juve Stabia, battuto in casa dal Latina, costa la panchina a mister Pochesci, esonerato nel post partita. 

In chiave salvezza pesantissime le vittorie di Giugliano, Messina e Taranto: sia campani che pugliesi raggiungono quota 40 punti, grazie alle vittorie su Monopoli e Virtus Francavilla. I siciliani sbancano Potenza e per la prima volta in stagione escono dalla zona playout. Pari inutile quello tra Monterosi e Fidelis Andria, coi laziali che hanno anche sbagliato un rigore.

Avellino-Picerno 0-2

Crotone-Viterbese 3-2

Gelbison-Catanzaro 0-2

Juve Stabia-Latina 1-3

Monopoli-Giugliano 1-3

Monterosi Tuscia-Fidelis Andria 0-0

Pescara-Turris 3-1

Potenza-Messina 0-1

Audace Cerignola-Foggia 4-2

Taranto-Virtus Francavilla 1-0

CLASSIFICA

Catanzaro* 86

_____________

Crotone 70

Pescara 55

Picerno 53

Foggia 52

A. Cerignola 51

Monopoli 45

Latina 42

V. Francavilla 42

Avellino 42

_____________

Juve Stabia 41

Potenza 41

Giugliano 40

Taranto 40

Messina 36

____________

Gelbison 35

Turris 34

Monterosi T. 33

Viterbese 26

_____________

F. Andria 26

*Catanzaro promosso aritmeticamente in Serie B