Ghirelli: "Campionato sospeso per salvaguardare la regolarità del campionato. La Turris? Ha fatto un lavoro straordinario..."

10.01.2022 13:22 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Ghirelli: "Campionato sospeso per salvaguardare la regolarità del campionato. La Turris? Ha fatto un lavoro straordinario..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nel corso del suo intervento di ieri sera a 0825 – Focus Serie C, su 696 TV OttoChannel, il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha parlato dell'emergenza sanitaria e della sospensione del campionato: “Abbiamo sospeso due giornate di campionato, è una situazione critica. La scelta è stata fatta anche per salvaguardare la regolarità del campionato, mettendo tutte le squadre nelle stesse condizioni e sullo stesso livello. Ci auguriamo che avendo fatto, sostanzialmente, una bolla al rientro dei calciatori si possa determinare un abbassamento del contagio, anche perché non ci saranno spostamenti. In più, mercoledì prossimo ci sarà l'incontro con il Governo, che dovrebbe determinare un punto molto importante che è quello relativo a come viene definita la questione inerente alla fase successiva al Covid e l'infezione. Attendiamo risposte in tal senso. Ci sarà, poi, un'indicazione nazionale per quanto riguarda anche le vaccinazioni e credo che, in quel momento, il protocollo Federazione – CTS, con l'avallo del Governo possa dare la possibilità di riprendere a giocare. Dobbiamo essere fiduciosi, ma bisognerà vedere che cosa succede dal punto di vista dei contagi e, quindi, verificarlo ulteriormente. Io mi auguro che il 23 gennaio si possa scendere in campo”.

Sulle perdite dei club di serie C: “Per noi la situazione è ancora più critica. Non abbiamo i contratti televisivi di cui può godere la Serie A. Per noi, per i club di Serie C, il pubblico, il botteghino e gli sponsor sono i punti fondamentali. Da questo punto di vista deve essere chiara una cosa, che noi, da mercoledì, lavoreremo con molta forza al problemi dei ristori per le società ad iniziare da quel provvedimento, che purtroppo non è stato reiterato dal Governo ma che ora diventa indispensabile e di cui ho parlato nelle scorse ore con la sottosegretariato Vezzali, sul credito d'imposta. C'è bisogno di ristori per sostenere le società che, in questo momento, stanno svolgendo non solo un attività produttiva e di sport, ma seguitando a giocare e ad andare in campo garantiscono anche un aspetto sociale, ovvero di offrire almeno due ore agli italiani dimenticandosi per un attimo, o perlomeno, allontanandosi un attimo dalla situazione critica che vive il Paese".

Infine, menzione anche per la Turris: La Turris ha fatto un lavoro straordinario. Già giocavano bene in Serie D. Fanno bene a stare con i piedi per terra perché il campionato non è facile e non bisogna farsi prendere dall'euforia, ma il presidente Colantonio la sta gestendo con grande saggezza avendo contemporaneamente la consapevolezza di avere una squadra di grande valore, d'altra parte è quella gioca il miglior calcio, ma la consapevolezza che il campionato è lungo, difficile, che è un girone C combattuto. Questa maturità della Turris del suo presidente, in termini di mentalità, è uno dei motivi per cui stanno ottenendo dei risultati importanti. Il girone C è sicuramente un girone combattuto, il Bari e il Catanzaro un po' meno, ma ora si stanno riprendendo. Il Bari ha sicuramente un vantaggio abbastanza significativo. Non voglio ricordare situazione negli anni passati, ma questo campionato si vince a maggio e c'è da combattere. Ci sono, poi, squadre come il Monopoli ed alter che ambiscono, legittimamente, a avere un ruolo importante. Auguriamoci di ripartire il 23 gennaio e ci divertiremo”.