Ripartenza Turris - Raiano attende cenno dalle istituzioni, ma nel frattempo spunta anche gruppo extra Campania...

15.05.2025 06:22 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Ripartenza Turris - Raiano attende cenno dalle istituzioni, ma nel frattempo spunta anche gruppo extra Campania...

Sul fronte Turris, gli ultimi aggiornamenti confermano margini per una ripartenza dall’Eccellenza con un titolo sportivo ex novo, senza dover ricorrere a soluzioni “esterne” che rischierebbero di vincolare simbolicamente il club a presidenti o soggetti terzi, liberi in futuro di spostarlo altrove.

Questa possibilità, nel caso specifico della Turris, esclusa dalla Serie C, è concessa dalle NOIF (Norme Organizzative Interne della FIGC), tramite una richiesta di iscrizione in sovrannumero a partire da due categorie inferiori, che deve essere redatta e firmata dal sindaco della città di riferimento, in questo caso Luigi Mennella, primo cittadino di Torre del Greco. Proprio il sindaco Mennella, in questa fase, si sta ponendo in una posizione di ascolto delle varie manifestazioni d’interesse, con l’obiettivo di selezionare l’opzione più seria e sostenibile, per non ripetere gli errori gestionali che hanno condotto al crollo sportivo del club corallino.

Tra le proposte sul tavolo, la candidatura più concreta pare essere quella dell’ex patron dell’Ercolanese, Umberto Raiano, che – come confermato ai microfoni del settimanale Tutto È – ha confermato il proprio interesse, subordinandolo però alla gestione dello stadio: Sarebbe un onore fare calcio a Torre del Greco, ma la Turris che immagino, la Turris che deve rinascere, non può avere vita breve. C’è da discutere della questione stadio, non posso ripetere l’esperienza di Ercolano, investendo tante risorse senza avere poi la possibilità di creare un progetto duraturo legato alla infrastruttura cittadina. Altre cose non è il caso di anticiparle, ma di metterle in evidenza a livello istituzionale avendo, rispetto dei ruoli, nel momento in cui l’amministrazione comunale mostrasse concreto interesse ad ascoltare la proposta del gruppo che rappresento”.

Raiano resta dunque in attesa di un cenno ufficiale dal Comune. Ma, secondo quanto trapela, anche un altro gruppo avrebbe richiesto ed ottenuto un appuntamento per la prossima settimana con il sindaco Mennella. Si tratterebbe di una cordata abruzzese, con esperienze pregresse nel calcio nazionale: avrebbe affiancato in passato Giuseppe De Cecco alla guida del Pescara e supportato negli ultimi tre anni un club di Serie C del Centro Italia. L'incontro sarebbe stato già fissato in agenda, con lo stesso gruppo che uscirebbe allo scoperto in caso di riscontri positivi dopo il vertice con le istituzioni.