Match day - Turris, nel feudo di Zeman per scrivere un’altra pagina di storia. Difesa e mediane obbligate, ma è rebus modulo…

01.05.2022 08:20 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Match day - Turris, nel feudo di Zeman per scrivere un’altra pagina di storia. Difesa e mediane obbligate, ma è rebus modulo…

Andando ai playoff la Turris ha già scritto la storia, ma ora ha l’opportunità e le credenziali per continuarla. I corallini si presenteranno nel feudo del boemo Zeman con la spensieratezza di chi è già andato oltre il traguardo iniziale, ma allo stesso tempo con la voglia di inserire un’altra pagina importante nell’almanacco biancorosso, così com’è stato per gran parte del girone d’andata. Servirà proprio la mentalità, la freschezza e l’intensità della Turris dell’andata per espugnare lo Zaccheria e passare il turno. Missione complicatissima ma non impossibile per la compagine di mister Caneo, che tuttavia dovrà ancora una volta fare i conti con assenze importanti, soprattutto tra difesa e mediana, che aprono forti incognite sul modulo che il tecnico sardo schiererà contro i satanelli.

DIFESA INEDITA - In settimana sono stati provati sia il 3-4-3 che il 4-3-3. In ambo i casi, le chiavi della retroguardia saranno affidate ai giovanissimi Esempio e Manzi, vista la mancanza dell'infortunato Di Nunzio e la bocciatura, a questo punto definitiva, di Sbraga, escluso nelle ultime cinque partite e nemmeno convocato per quella odierna (in teoria ci sarebbe anche Lame, mai utilizzato però quest’anno). Nell’ipotesi di un assetto a tre, sarebbe proprio Esempio ad agire al centro, con Manzi e Varutti a fungere da braccetti. Mediana obbligata con la coppia Bordo-Tascone, vista la squalifica di Franco, supportati sulle fasce da Ghislandi e Loreto. 

IL PIANO B - In caso di 4-3-3, al centro del quartetto arretrato toccherebbe al duo Manzi-Esempio, con due tra Varutti, Ghislandi e Loreto nelle vesti di terzini, nonché l’inserimento di Finardi nella mediana a tre.

LA SICUREZZA - La certezza è rappresentata dal tridente delle meraviglie”. Le maggiori speranze della Turris sono affidate, infatti, alla vena realizzativa dei vari Leonetti, Santaniello e Giannone, che costituiscono l’unico tridente, insieme proprio a quello del Foggia, ad esser andato in doppia cifra con ognuno dei suoi componenti nel girone C.

Probabile formazione TURRIS (3-4-3/4-3-3): Perina; Manzi, Esempio, Varutti; Ghislandi, Bordo, Tascone, Loreto; Giannone, Santaniello, Leonetti. All: Caneo.