LE PAGELLE - Liberazione Turris: esordio da incorniciare per Ruffo Luci. Ok Rizzo, Maniero rapace, Giannone in crescita...

05.02.2023 16:35 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
LE PAGELLE - Liberazione Turris: esordio da incorniciare per Ruffo Luci. Ok Rizzo, Maniero rapace, Giannone in crescita...
© foto di Pasquale Colantuono

Le pagelle di Turris-Monterosi…

PERINA 6,5: intervento prodigioso nel primo tempo, a salvare il risultato su Carlini. Per il resto, ordinaria amministrazione.

RIZZO 6: l’ex Sorrento fa valere le lunghe leve e mostra una buona opposizione alle avanzate avversarie, seppur perdendo qualche pallone in fase d’uscita.

DI NUNZIO 6,5: prestazione pulita, senza correre rischi.

MICELI 7: gara rocciosa da parte dell’ex Francavilla, che ha puntualmente la meglio sulle palle alte. Decisiva, inoltre, una sua diagonale nella ripresa.

CONTESSA 6: si distende in modo equilibrato, senza lasciare scoperta la posizione. 

RUFFO LUCI 7: debutto da sogno per il giovane centrocampista di proprietà del Bologna, che oltre al gol mostra le caratteristiche di cui aveva bisogno la mediana della Turris, orfana fin qui di una vera e propria mezzala, vale a dire l’inserimento senza palla in zona offensiva ed il gioco ad un tocco, oltre ad una buona fisicità (dal 14’st ZAMPA 6: entra nell’azione del raddoppio, contribuendo alla vittoria finale).  

FRANCO 5: questa volta dà la sensazione di voler strafare, giocando troppo di fino e complicandosi la vita in certe occasioni, perdendo qualche pallone evitabile (dal 14’st MALDONADO 6: rischia di farla grossa con una palla persa al limite dell’area. Poi si fa perdonare con alcune chiusure preziose).

ACQUADRO 5,5: primo tempo in cui si vede raramente. Meglio nella ripresa, anche se pasticcia un po’ nei disimpegni (dal 37’st BOCCIA sv).

GIANNONE 6,5: non è ancora il Giannone dei tempi migliori, ma l’assist per Ruffo Luci e qualche tocco di estrema precisione attestano la netta crescita rispetto alle ultime deludenti uscite.

MANIERO 7: nel primo tempo guadagni tante punizioni e si rivela prezioso per non far schiacciare dietro la squadra. Freddo nella ripresa, quando chiude virtualmente i giochi con una rete da classico rapace d’area.

LEONETTI 6,5: in difficoltà nel primo tempo, dove fatica ad entrare nel gioco. Sale decisamente in cattedra nella ripresa, dove solo la traversa gli nega il gol, al quale va vicino in altre due occasioni prima del fischio finale.

ALL. CORAGGIO (FONTANA) 6,5: con i nuovi arrivi e senza la limitazione del minutaggio sembra una Turris molto più “logica” ed assortita nelle caratteristiche, che tuttavia ha il demerito di abbassarsi troppo dopo il gol iniziale. Piglio diverso nei secondi 45 minuti, dove i corallini aggrediscono gli avversari, invece di aspettarli, legittimando una vittoria pesantissima per il discorso salvezza, la prima della gestione Fontana, che al Liguori mancava da 5 mesi. Che la vittoria di oggi possa essere l’incipit di una definitiva quadratura negli uomini e negli schemi in vista del finale di stagione.