LE PAGELLE - La C non perdona, Turris non all’altezza e demoralizzata: sconfitta annunciata!
Le pagelle di Turris-Monopoli…
MARCONE 6: sul gol non riesce a metterci una pezza, mentre è reattivo nell’impedire il raddoppio del Monopoli su tiro da distanza ravvicinata (dall’1’st IULIANO 6: il giovanissimo portiere entra con personalità e si fa trovare pronto nelle poche occasioni in cui viene chiamato in causa).
MAESTRELLI 5: parte bene, ma poi sembra spegnersi strada facendo, sbagliando anche qualche appoggio sanguinoso.
RICCI 5,5: tra quelli più tignosi in campo, ma perde il duello aereo con Vazquez nell’occasione del vantaggio del Monopoli.
COCETTA 4: in difficoltà sul centrosinistra, ancor di più sulla pressione di Borello. Ingenuo nel rimediare l’espulsione in un momento già di per sé complicato del match.
PORRO 5: è tra i pochi a provarci nel complicatissimo inizio di match, ma dopo lo sfortunato autogol perde fiducia e perde un po’ la bussola.
SCACCABAROZZI 5: pressing infruttuoso, poi scompare un po’ dal match.
PUGLIESE 5,5: tra gli ultimi ad arrendersi, ma anche lui non riesce ad essere concreto nel marasma generale.
NICOLAO 5: non lascia il segno in entrambe le fasi (dal 14’st TERATONE 6: prova a farsi notare in un contesto molto difficile).
GIANNONE 5,5: prova a dare ordine ma oggi è come predicare nel deserto (dal 47’st GIGLIO sv).
NOCERINO 5: anche lui spesso avulso dal gioco (dal 29’st CASARINI 5,5: gettato a sorpresa nella mischia, dopo che non era stato nemmeno presentato in settimana e tenuto per settimane ai margini del progetto).
SOLMONTE 5: tocca pochissimi palloni e viene tenuto a bada senza patemi dai difensori avversari (dal 14’st FRASCA 6: passerella d’incoraggiamento per il futuro).
ALL. CONTE 5,5: esordio fortemente condizionato dalle assenze. L’unico appello che gli si può fare, forse, è che rispetto alla Coppa la squadra, seppur fortemente rimaneggiata, non è riuscita a ripetere nemmeno la grande aggressività mostrata contro l’Altamura, probabilmente a causa del maggior spessore tecnico del Monopoli. La verità è che questa partita risultava compromessa prim’ancora di scendere in campo, perché la Turris di oggi, con ben dieci assenti, di cui la maggior parte potenzialmente titolari, ed imbottita di ragazzini, non poteva essere all’altezza di un palcoscenico come la serie C, che non perdona questo tipo di situazioni. Infatti, la squadra non è sembrata mai in partita, demoralizzata e forse anche graziata da un Monopoli che ad un certo punto ha dato la sensazione di non voler infierire. La domanda che sorge spontanea è se davvero sia stato fatto di tutto per evitare di esporre la squadra ad una domenica così complicata e di offrire ai circa mille paganti (a cifre non proprio irrisorie) uno spettacolo ingiusto e non consono alla categoria, dato che nella ripresa è sembrata più una passerella di giovani leve che una gara di terza serie. Nella speranza che si sia trattato davvero di un incidente di percorso dovuto a “ritardi tecnici” non previsti e che già dal prossimo impegno possa scendere in campo la vera Turris! Perché la C non attende e non perdona…