Gli ultras di Catanzaro e Palermo ci ripensano, quelli della Turris irremovibili: anche il derby senza tifo organizzato!

27.10.2021 08:12 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Gli ultras di Catanzaro e Palermo ci ripensano, quelli della Turris irremovibili: anche il derby senza tifo organizzato!

Le tifoserie organizzate di Catanzaro e Palermo sono soltanto le ultime, in ordine cronologico, di una lunga schiera, ad aver comunicato il loro ritorno sugli spalti, facendo una passo indietro rispetto alle precedenti decisioni. Entrambe, infatti, nel corso delle ultime ore, hanno annunciato il proprio “ripensamento” in prossimità di gare importanti per le rispettive squadre del cuore (contro Bari ed Avellino), nonostante la persistenza di alcune delle limitazioni anti Covid che fino a questo momento avevano determinato la loro diserzione ad oltranza.

Questo il comunicato degli Ultras Catanzaro 1973: “La normalità è quasi ristabilita e le restrizioni che riguardavano da vicino il nostro modo di vivere lo stadio sono fortunatamente rientrate, non possiamo esimerci dal fare ciò per cui siamo nati, sostenere la squadra della nostra città, permettendoci di esclamare". Messaggio simile quello divulgato dagli ultrà rosanero: "Dopo la trasferta di Vibo, domenica torneremo sui gradoni della nostra curva! Tanta gente ha promesso di rientrare nel momento in cui lo avremmo fatto noi e quindi invitiamo tutti coloro che amano questa curva a farlo, il Palermo ha bisogno di tutti noi e la passione dei veri tifosi rosanero deve riemergere velocemente, tanto da farla arrivare anche a chi vorrà investire mostrando le potenzialità di questa piazza”.

Alla luce di ciò, Bari e Torre del Greco restano gli unici baluardi del girone C in cui resta in vigore l’assenza del tifo organizzato e la stessa resterà tale anche domenica prossima. Infatti, secondo indiscrezioni vicine ai supporters biancorossi, nemmeno l’arrivo della Juve Stabia al Liguori, derby tra l'altro storico ed attesissimo in entrambe le città, intaccherà la linea della coerenza degli ultrà corallini, che torneranno a rioccupare gli spalti dell’Amerigo Liguori soltanto una volta ripristinato il 100% della capienza. Cosa che, comunque, non dovrebbe essere lontana dato che, salvo incidenti di percorso, entro il weekend del 7 novembre potrebbe essere ristabilita la capienza totale degli stadi. A tal proposito, Turris-Catanzaro del 15 novembre potrebbe essere davvero la data da cerchiare in rosso per l’inizio di una nuova era, quella in cui l’armata corallina sarà accompagnata nella propria tana anche dal famigerato ruggito del Liguori, da troppo tempo in letargo.