Via libera alla serie C: si torna in campo il 22 gennaio! Si potrà giocare fino a un max di 9 positivi...

15.01.2022 09:52 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Via libera alla serie C: si torna in campo il 22 gennaio! Si potrà giocare fino a un max di 9 positivi...
TUTTOmercatoWEB.com

Il campionato di Serie C ripartirà nel weekend del 22-23-24 gennaio. Secondo quanto riportato da LacasadiC.com, non ci saranno quindi ulteriori slittamenti oltre a quelli già dettati dall’emergenza sanitaria, che aveva suggerito al presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli di posticipare di due settimane la ripresa dei giochi nel 2022. L’ok arrivato venerdì dal CTS certifica l’intesa raggiunta mercoledì scorso in Conferenza Stato-Regioni sulle nuove regole da seguire, con il rinvio delle gare quando il numero dei positivi di un club risulta superiore al 35% del gruppo squadra.

È prevista la sorveglianza del gruppo squadra l’utilizzo di tamponi antigenici e/o molecolari, nel rispetto dei criteri definiti dal Ministero della Salute; in presenza di un caso all’interno del Gruppo Squadra, il positivo viene messo in isolamento, monitorato e controllato così come previsto dalla normativa sanitaria nazionale.

La Lega Pro recepirà anche il protocollo anti-Covid per lo sport portato mercoledì scorso dalla sottosegretaria Valentina Vezzali alla Conferenza Stato-Regioni per essere sottoposto al Comitato tecnico scientifico. Si potrà giocare con un massimo di 9 positivi per ogni squadra. Il protocollo prevede: blocco dell’intera squadra se il numero di positivi al Covid è superiore al 35% dei componenti del gruppo atleti; isolamento per i positivi e test continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio, con obbligo di indossare la FFP2 se non si effettua attività sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale.