IL PARADOSSO - Al Foggia potrebbe convenire un ko col Monterosi per centrare i playoff...

22.04.2024 19:19 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
IL PARADOSSO - Al Foggia potrebbe convenire un ko col Monterosi per centrare i playoff...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Il Foggia non è più padrone del suo destino. L'accesso ai playoff non dipenderà solo dal risultato dei rossoneri negli ultimi 90' di campionato. La sconfitta interna nel derby contro il Cerignola, infatti, complica maledettamente la rincorsa agli spareggi promozione e ora anche vincere a Teramo contro il Monterosi potrebbe non bastare. Eppure, paradossalmente, come sottolineato dal portare Foggiacittàperta.it, potrebbe risultare "conveniente" perdere

La combinazione più intuitiva per consentire al Foggia di staccare in extremis un pass per i playoff è quella di battere il Monterosi e sperare che il Cerignola perda in casa contro il Giugliano. Dopo il colpaccio allo Zaccheria, infatti, ai gialloblu per essere sicuri della qualificazione basterà un pareggio interno contro i campani (attualmente settimi). Inutile anche l'eventuale aggancio al Latina: negli scontri diretti i rossoneri sono dietro, quindi in caso di arrivo a pari punti, passerebbero i laziali. 

Tuttavia, come riportato dal portale pugliese, c'è paradossalmente, anche una flebile speranza in caso di sconfitta, ma qui i calcoli e le combinazioni si intrecciano ulteriormente. La situazione riguarda in particolare il Catania: com'è noto, gli etnei hanno vinto la Coppa Italia e sono qualificati al turno nazionale dei playoff, ma perderebbero il diritto acquisito in caso di coinvolgimento nei playout, "liberando" un posto nella griglia playoff, allargando all'undicesima in classifica l'accesso ai playoff. A questo punto, il posto verrebbe preso dal Foggia, ma a una ultima condizione, ovvero che il Sorrento perda nell'ultima partita (in programma a Caserta). 
Una serie di incredibili condizioni, che fanno ovviamente aumentare il rammarico per la gara di domenica sera, con un tonfo interno che ha trasformato i playoff ormai alla portata in un miraggio.