Turris, la salvezza diretta si gioca su due tavoli: da non trascurare il +8 sulla Viterbese. Ma vanno tenute a distanza Monterosi e Messina...

17.03.2023 17:10 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Turris, la salvezza diretta si gioca su due tavoli: da non trascurare il +8 sulla Viterbese. Ma vanno tenute a distanza Monterosi e Messina...

Gli ultimi risultati, caratterizzati da 8 punti in 4 partite, hanno riabilitato la posizione della Turris in chiave “salvezza diretta”. Infatti, classifica alla mano, i corallini possono giocarsi su ben due tavoli le proprie chance di mantenere la categoria, senza passare per la fatidica trappola dei playout.

In questo senso, non bisogna affatto trascurare l’ipotesi nella quale non si disputi almeno uno dei due spareggi. Scenario percorribile se, alla fine della regular season, dovessero sussistere almeno 9 punti di vantaggio o tra la quintultima e la penultima o tra la quartultima e terzultima del girone. In questo caso, di conseguenza, la squadra peggio classificata retrocederebbe direttamente in Serie D.

Ad oggi la Turris, attualmente quintultima, vanta una sola lunghezza di distanza dalla sestultima posizione, occupata dalla Gelbison, ma allo stesso tempo ha accumulato un vantaggio di 8 punti sulla Viterbese, attualmente la penultima della classe. Pertanto, qualora gli uomini di Fontana riuscissero ad agguantare anche solo la quintultima posizione, difendendola dalle inseguitrici Monterosi e Messina, potrebbero giocarsi le proprie chance salvezza facendo la corsa proprio sui ciociari, nella speranza di aumentare almeno di un altro punto il divario con gli stessi, per arrivare al fatidico +8. Più complicato, invece, ottenere lo stesso bonus sul Messina, visto che i peloritani inseguono la Turris ad punto di differenza e nel girone di ritorno stanno viaggiando ad una media da alta classifica.

Ecco, di seguito, il calendario della volata salvezza, realizzato da Mondorossoblu.it, dal quale si evincono molti scontri diretti da qui alla fine della stagione…