Serie C su Sky o DAZN, aperto il bando. Marani: "Assegnazione entro Ferragosto..."

08.08.2023 11:31 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Serie C su Sky o DAZN, aperto il bando. Marani: "Assegnazione entro Ferragosto..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Ci sono tante opzioni possibili per poter assistere alle partite del prossimo campionato di Serie C. Nessuna, almeno per il momento, risulta però definitiva o vanta i crismi dell’ufficialità. Anche perchè, rispetto allo scorso anno, non c’è più una piattaforma di riferimento per la terza serie. Lo scorso 24 luglio, infatti, Eleven Sports ha disattivato i propri servizi in Italia. Una decisione che sembrava nell’aria già da diverso tempo, visto che molti servizi – tra cui proprio le partite di Serie C – sono state trasmesse su Dazn. Adesso però si annuncia una svolta dato che la Lega Pro ha aperto il bando di gara per l’assegnazione dei diritti televisivi per le stagioni 2023/24 e 2024/25 della Serie C.

Per sapere dove sarà possibile vedere le partite della Turris della prossima stagione bisognerà attendere ancora un po’. Più o meno una settimana. L’annuncio è del presidente della Lega Pro, Matteo Marani: "Sky e Dazn hanno dimostrato un marcatissimo interesse verso la Serie C, questo è un grande elemento di novità. Abbiamo realizzato un bando, entro e non oltre i primi giorni di Ferragosto assegneremo i diritti a Sky o Dazn. Aumenteremo e miglioreremo la produzione, faremo in modo che tutte le partite saranno riprese con qualità migliore".

Il bando per ottenere i diritti tv della Serie C dei prossimi due campionati è stato pubblicato nei giorni scorsi dalla Lega Pro. Un bando attraverso cui i vertici della terza serie puntano a valorizzare il prodotto calcio di queste 60 squadre. Nel bando è specificato che l’offerta minima per singolo campionato è di 3.900.000 €. Nel bando è anche specificato che il termine ultimo per le offerte è fissato nelle ore 12:00 del 9 agosto.

L’acquisto dei diritti è regolato dal bando, il quale specifica che in questa fase si assegna il cosiddetto PACCHETTO NAZIONALE PAY. Questo pacchetto assicura i diritti per le stagioni 2023/2024 e 2024/2025 di tutte le partite dei 3 gironi di Serie C (playoff e playout compresi), della Coppa Italia di Serie C e della Supercoppa di Serie C. C’è l’obbligo, tra le altre cose, di trasmettere tutte le partite dei tre gironi (da qui il motivo delle diverse fasce orarie, già usate in passato), tutte le partite di spareggio e quella della Supercoppa. Obbligo più blando per la Coppa Italia, dove l’obbligo di trasmettere tutte le partite parte dagli ottavi di finale.

Nel bando si regola anche l’accesso agli Highlights e si conferma che “una Gara per giornata sportiva nel corso della Regular Season, 1 Gara relativa al primo turno dei Play Off, 1 Gara relativa al secondo turno dei Play Off, 1 Gara per turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C, la Finale di andata e ritorno della Coppa Italia Serie C e 1 Gara della Supercoppa Serie C” sarà trasmessa dal detentore del Pacchetto Nazionale FREE (negli ultimi anni acquisito dalla Rai).