Ischia-Turris, ecco la sfida tra i "Gemelli del gol": Sarli vs Cosa

Sarli e Cosa. Cosa e Sarli. Una elementare legge matematica sancisce che cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia. In un discorso puramente calcistico, Sarli e Cosa rappresentano una costante: ovunque sono andati hanno fatto gol. In quantita' industriale. Sarli e' il classico numero 10: tecnica, assist e giocate mozzafiato. Il secondo è il numero 9 per eccellenza.
COSENZA E SCAFATI - Capita che il destino giochi strani scherzi. Nella ormai lontana stagione 2005/2006, ad incrociarsi sono i destini di Cosimo Sarli e Vincenzo Cosa. Il primo, coriglianese e classe '78 come Gennaro Ivan Gattuso, viene da un decennio di vagabondaggio fra l'Europa continentale e la Serie C. Il secondo, pugliese di Taranto, è stato l'azzeccato acquisto messo a segno dal Cosenza nel mercato di Gennaio della stagione 04/05. Una buona media realizzativa (1 gol ogni 2 partite) per un attaccante che finora aveva sempre reso al di sotto delle sue reali qualita'. Sarli torna cosi' in Calabria e la Serie D conoscera' una delle coppie d'attacco piu' forti di sempre. 21 gol in 2, ma l'impiego dei due bomber è relativamente scarso: a Cosenza tira una brutta aria e la tifoseria è in perenne contestazione. Cosa segna molto (8 gol), ma un grave infortunio lo terra' lontano dai campi di gioco per diverso tempo. Sarli sara' oggetto di una guerra interna con allenatore e tifosi e la cosa influenzera' sul suo rendimento. I rossoblu falliranno per pochi punti l'obiettivo play-off. Ma Sarli e Cosa continueranno a giocare insieme: Scafati. Con la maglia dei canarini addosso faranno tremare le difese avversarie: 56 gol insieme. La Scafatese vola in Serie C grazie soprattutto all'impressionante capacita' di segnare della magica coppia.
AVVERSARI - Domenica i vecchi ''amici del gol'' saranno uno contro l'altro. Sarli per i gialloblu dell'Ischia, Vincenzo Cosa con la maglia della Turris. Un motivo in piu' per il quale sara' un derby sentitissimo. Ad ogni modo, i due sono stati gia' avversari nella stagione 2007/2008: Aversa Normanna (Sarli) e Cosenza (Cosa) erano le due squadre favorite per la promozione in Lega Pro. Nel doppio confronto, pero', ebbero la meglio i cosentini (4-3 al San Vito e 0-2 ad Aversa).
Luca Capano
-La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte TuttoTurris.com