LA SCHEDA - Tutto su Perna, il nuovo bomber della Turris!

02.07.2013 06:00 di  Salvatore Pellino   vedi letture
Perna
Perna

Inizia con un botto sensazionale il calciomercato in casa Turris. Il primo acquisto ufficiale del duo Moxedano-Esposito, in collaborazione col ds Ciccarone, è il bomber Massimo Perna. Il neo attaccante biancorosso nasce a San Giorgio a Cremano 33 anni fa.  Proprio nella squadra della sua città natale inizia a dare “i primi calci”. L'esperienza è talmente positiva che l'anno dopo Perna entra a far parte dei giovanissimi del Napoli, dove percorrerà tutta la trafila delle giovanili fino all'esordio in prima squadra nel 1999. 

LA CARRIERA - Stagione 1998-1999, ultima giornata di serie B, Napoli-Cremonese: un giovanissimo Perna (19-enne) è lanciato nella mischia da mister Montefusco all’inizio del secondo tempo. Ha così l’opportunità di mettersi in mostra e per poco non bagna l’esordio in maglia azzurra con gol (clicca in basso per vedere il video). Resta nel club partenopeo anche la stagione successiva (quella del ritorno del Napoli in A) ma è chiuso in avanti da gente del calibro di Stellone, Schwoch, Bellucci e l'argentino Galletti. Nel 2000 Perna viene mandato a farsi le ossa a Cosenza (serie B) dove trova spazio solo in Coppa Italia. A gennaio si trasferisce a Fasano (C2) dove colleziona 6 presenze. La stagione 2001/2002 inizia col Cesena (C1) e termina a Fiorenzuola (C2) dove segna un gol. Nel 2002 approda a Giugliano (C2): con le “tigri” gialloblu, Massimo mette in mostra tutto il suo potenziale siglando più di 35 reti nelle tre stagioni di permanenza. Nel 2005 Perna è capocannoniere della categoria con ben 21 reti, tra cui una perla che gli valse il premio della “rete più bella della serie C”. Nel 2005 passa alla Ternana (serie B). A Terni però le cose non andranno bene per problemi fra il suo procuratore e la società, la quale lo metterà addirittura fuori rosa in qualche occasione. Dopo 4 presenze nel girone d'andata decide di trasferirsi in prestito a Ravenna (C1), dove però si infortuna subito seriamente ai legamenti del ginocchio destro, chiudendo anzitempo la sua travagliata stagione. Nell'estate 2006 torna nella Ternana (C1) e realizza un gol all’esordio a Castellamare di Stabia. Nel gennaio 2007 lascia di nuovo l’Umbria e passa a titolo definitivo alla Cavese in C1, dove sfiora subito la promozione in B. La stagione 2007-2008 inizia con la Paganese (C1) e termina alla Neapolis di Moxedano in C2, dove realizza 3 gol in 12 presenze. Nell’estate del 2008 passa all’Aversa Normanna (C2): vi resta due anni, conditi in totale da 20 gol. Nel 2010 passa al Treviso (D) e con i suoi ben 21 gol contribuisce al salto in Lega pro dei veneti. Confermato l'anno successivo, in C2 realizza la bellezza di 15 gol. Nell’estate 2012 scende di nuovo in serie D per indossare la maglia dell’Ischia, dove in 23 partite (non sempre partito titolare vista l’abbondanza del reparto offensivo gialloblu) realizza 10 gol pesanti (col Bisceglie) quanto belli (a Nardò), contribuendo al ritorno nei professionisti del team di Campilongo.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Massimo Perna, alto circa 180 cm, è il classico rapace d’area di rigore, dotato di un gran fiuto del gol. Bravo tecnicamente, di piede destro, può giocare sia come punta centrale di un 4-3-3, sia come terminale offensivo di un 4-4-2 (modulo caro a mister Castellucci).