CDS - La nuova Lega Pro con bacini d'utenza da serie A: la Turris nella top ten del girone C!

13.09.2020 18:03 di Vincenzo Piergallino   Vedi letture
Fonte: tratto da tifosipalermo.it
CDS - La nuova Lega Pro con bacini d'utenza da serie A: la Turris nella top ten del girone C!

“Cinque milioni di cuori per il calcio. Si chiama Serie C in quanto terzo livello del calcio italiano. A leggere palmares e tradizione, viene qualche dubbio, e se si prende in considerazione un dettaglio troppo spesso ignorato si cambia idea. Quando si parla di bacino di utenza…”

Questa l’apertura dell’articolo del  Corriere dello Sport, oggi in edicola. Interessante analisi sul peso che questa serie C ha per il calcio italiano. Un fattore importante per i piani alti del calcio specie in tema di diritti televisivi. I numeri che presenta la prossima serie C nulla hanno a che fare con la dizione “terza serie”. I dati parlano chiaro: la C muove circa 5 milioni di utenti. E analizzando la tabella del Corriere dello Sport, si capisce come le prime 10 squadre raggiungono più di 2 milioni e 600 mila utenti. Insomma, un bacino impressionante per un campionato di terza serie. Che andrebbe anche aumentato considerando le province e non la sola città. E i tanti, soprattutto al sud, che risiedono in città diverse per motivi di lavoro.

“Saranno pure città della Serie C del calcio, ma hanno numeri da Serie A”.

Nonostante una serie C tra le più “impegnative” nella storia della terza serie, la presenza della Turris in questa categoria non sfigura affatto, dato che Torre del Greco, con i suoi 83.987 abitanti, sarebbe nella "Top Ten" del girone C, piazzandosi al settimo posto dietro Palermo, Bari, Catania, Foggia, Terni e Catanzaro. Il paradosso vede Avellino e Cava de’ Tirreni agli ultimi posti, seppur superino i 50 mila abitanti. Un’ulteriore conferma dello spessore e del grande fascino della C che verrà e che vedrà tra i protagonisti anche la Turris, dopo ben 19 anni di attesa.