Nuovi stadi in serie C - Ludovici (vice pres. Lega Pro): "Turris tra le più attive, ma l'area individuata ha dei vincoli paesaggistici significativi..."

26.12.2021 13:03 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Nuovi stadi in serie C - Ludovici (vice pres. Lega Pro): "Turris tra le più attive, ma l'area individuata ha dei vincoli paesaggistici significativi..."
TUTTOmercatoWEB.com

L’AlbinoLeffe Stadium di Zanica deve essere un punto di partenza per tutto il movimento calcio italiano. Il primo stadio di proprietà in Serie C, soltanto il sesto in Italia. Chi sarà ad avere il prossimo stadio di proprietà in Serie C? Il portale LaCasadiC.com ne ha parlato col vice presidente della Lega Pro, Luigi Ludovici: "Ci sono diverse realtà che stanno lavorando sotto questo profilo. Ho partecipato personalmente, assieme al Presidente Ghirelli, agli incontri di Palermo e Torre del Greco e ho visto tanta disponibilità, sia dalla parte pubblica che dalla parte privata. Nel caso della Turris, il comune ha individuato già un’area che però ha dei vincoli paesaggistici significativi. Non è detto che lo stadio attuale non possa essere mantenuto per supportare le attività di altre società del territorio. L’area identificata dovrebbe essere destinata ad ospitare una cittadella dello sport, non solo lo Stadio ma anche altri impianti sportivi, prevalentemente outdoor. Purtroppo per usufruire delle risorse del PNRR i tempi sono davvero stretti. Vi è la necessità di impegnare la spesa entro il marzo 2023, di completare i lavori entro il giugno 2026 e poter completare quindi la rendicontazione entro il 31 dicembre 2026. Sono delle date vincolanti. C’è la necessità di correre, ma anche di studiare bene l’intervento di andare a fare. Sono convinto che sia meglio non spendere, piuttosto che spendere male per impianti non sostenibili”.