Santosuosso il trasformista: con Iuliano si passa al 4-3-1-2. Ecco come cambia la Turris...

19.12.2014 06:19 di  Salvatore Pellino   vedi letture
Santosuosso il trasformista: con Iuliano si passa al 4-3-1-2. Ecco come cambia la Turris...
© foto di Salvatore Varo

Con l’ingaggio di Iuliano la Turris chiude il cerchio e forse anche il mercato. Ora Santosuosso può dare il via al cambio di modulo che già ha in mente da settimane. In verità un primo “assaggio” lo si è avuto già nella trasferta di S.Maria Capua Vetere, dove il tecnico corallino ha presentato la mediana a tre ma, essendo ancora privo del fantasista, ha optato in avanti per il tridente pesante. Con il classe ’93 ex Sorrento molto probabilmente andrà in soffitta il 4-4-2 e si passerà al 4-3-1-2 con un trequartista che “dovrà muoversi orizzontalmente dietro le punte”, come già annunciò Santosuosso nel post gara contro il Portici. Cerchiamo quindi di capire come cambierà la Turris alla luce del nuovo modulo.

PIU’ EQUILIBRIO E  IMPREVEDIBILITA’ – Con un centrocampo a rombo verosimilmente i reparti, soprattutto centrocampo e attacco, potrebbero essere meno allungati e ciò dovrebbe garantire di conseguenza una maggiore fluidità di manovra. Inoltre con la presenza di un trequartista, capace di dettare i tempi nella zona offensiva, andranno a nozze due bocche di fuoco come Grezio e Majella, che negli ultimi tempi erano costretti a ripiegare di molti metri per prendere palla. Il tutto senza trascurare la possibilità di impiegare Manzo in modo più congeniale alle sue caratteristiche: due interni a sua copertura e possibilità per il torrese doc di essere più lucido nell’impostare le azioni dalle retrovie, dovendo occupare una porzione di spazio minore in mediana.

SACRIFICIO E UNDER IN DIFESA – Nel nuovo impianto tattico, ovviamente al netto di infortuni, i 3 under obbligatori potrebbero essere schierati tutti in difesa. In tal modo Santosuosso potrà giocarsi, per ipotesi, una mediana tutta over composta da Lordi e La Montagna interni di centrocampo, ai lati di Manzo piazzato davanti la difesa. Senza trascuare il neo arrivato Ferrara, adattabile anche in mezzo al campo. Quindi con tutti gli effettivi a disposizione non si può prescindere dal portiere e dai terzini under. Infine con il cambio di modulo bisognerà assorbire nuovi meccanismi e ciò vale soprattutto per i due interni. Infatti una mediana a tre richiede il grande sacrificio delle due mezzali, che devono garantire spinta ma al contempo copertura sulle fasce.

LE OPZIONI - Il 4-4-2 va in soffitta ma non è accantonato definitivamente. Infatti il neo arrivato Iuliano può anche giocare da centrocampista centrale al fianco o in alternativa a Manzo, o da regista puro in un 4-3-3. Inoltre una terza opzione da prendere in considerazione è il 3-4-1-2 dal momento che Santosuosso ha più volte pensato di passare ad una difesa a tre.

Alla luce di queste considerazioni, ecco in grafica come potrebbe essere l'undici base corallino, al netto di infortuni e squalifiche, con l'innesto di Iuliano: