La Turris spreca e rischia, Schettino risolve: riprende la rincorsa...

14.12.2014 19:15 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
La Turris spreca e rischia, Schettino risolve: riprende la rincorsa...

Vittoria preziosa per la Turris nell'impegno esterno contro il Gladiator, che permette ai corallini di riportarsi a -5 dalla capolista Sessana, attesa domenica prossima dal non facile incontro tra le mura amiche con l'Ercolano. Gara non facile per gli uomini di Santosuosso, limitati da un manto erboso irregolare e da uno stato di forma ancora non al top, sbloccata nella ripresa da Schettino, nuovamente decisivo a partita in corso. Esperimento tattico con le 3 punte di peso per il momento rimandato, in attesa del tanto atteso fantasista che dovrebbe permettere di giocare con un 4-3-1-2 puro.

CAMBIO MODULO - Mister Santosuosso conferma le indicazioni della vigilia e si presenta al match con un nuovo assetto, che vede gli under schierati tutti in difesa, con D'Amico tra i pali, Apparenza e Gazzaneo sugli esterni. Mediana a 3 costituita dai senior La Montagna, Manzo e Lordi; tridente offensivo pesante con Majella, Ferraro e Grezio. Il modulo di partenza è il 4-3-2-1, ma Majella e Ferraro hanno libertà di agire sia alle spalle di Grezio che in linea con lo stesso.

INIZIO SOFT - Con l'artiglieria pesante ci si aspetterebbe una Turris d'assalto ed invece l'inizio dei corallini è abbastanza timido. Il Gladiator risponde con il 4-4-2 ma se la gioca senza timore, pur essendo inferiore tecnicamente agli avversari, puntando sulla corsa dei suoi brevilinei. Il potenziale offensivo della Turris stenta a decollare, con la mediana biancorossa che appare troppo schiacciata sulla difesa. Tra centrocampo ed attacco si nota troppa distanza ed infatti gli uomini di Santosuosso soffrono poi in fase di ripiego, quando si ritrovano puntualmente in inferiorità numerica, dato che le punte rimangono bloccate in avanti. Dopo soli 10 minuti, inoltre, il trainer biancorosso è costretto a rinunciare a Lordi per infortunio muscolare ma mantiene inalterato lo schieramento, inserendo Liguori ed avanzando Apparenza a centrocampo.

OCCASIONI MANCATE - La Turris fatica a proporsi con una certa regolarità, ma quando ci riesce finisce per creare sempre apprensione nella modesta difesa sammaritana. Al 22' Parentato salva sulla linea su tiro a botta sicura di Apparenza, mentre sul finire di tempo Ferraro si guadagna un rigore di mestiere, ma Grezio lo fallisce. Curioso siparietto nell'occasione, dato che inizialmente è Majella ad avvicinarsi alla battuta, salvo lasciare poi l'incombenza al compagno. I corallini accusano il colpo ed un minuto dopo D'Amico compie un intervento importante su incursione di Carnevale.

INGRESSO DECISIVO - Nella ripresa il tema non cambia. L'attacco corallino continua a sembrare abulico dalla manovra, mentre gli avversari prendono coraggio. Se ne avvede Santosuosso, che inserisce prima Schettino e poi la new entry Cavezza per tornare al 4-4-2. Alla mezz'ora ghiotta chance per il Gladiator, ma De Falco non sfrutta un errato disimpegno di D'Amico, calciando fuori a porta vuota. Un errore che costa caro, perché pochi istanti dopo la Turris passa in vantaggio proprio con il neo entrato Schettino, con una zampata vincente su angolo di Manzo. Nel finale i padroni di casa tentano la reazione con le ultime forze e al 38' Franchini riesce a dribblare D'Amico, ma perde l'attimo giusto per spedire in rete. E' l'ultimo sussulto di un match che permette ai corallini di riprendere con convinzione la caccia alla Sessana, anche se mercoledì ci sarà l'infuocato ritorno di coppa con il Gragnano. In gioco c'è un'altra strada per arrivare in serie D... 

________________________

GLADIATOR-TURRIS 0-1

GLADIATOR (4-4-2): Alcolino, Celestino, Palumbo, Franchini (44'st Gallo), Pirozzi, Parentato, Carnevale (12'st Carnevale), Esposito, Barone, De Falco, Capitelli (33'st Maciariello). A disp.: Tafuri, Cocozza, Dorano, Maciariello, Serrao, Russo, Prisco. All.: Carannante.

TURRIS (4-3-2-1): D'Amico, Apparenza, Gazzaneo, La Montagna (12'st Cavezza), Imparato, De Carlo, Lordi (7'pt Liguori), Manzo, Grezio, Ferraro (1'st Schettino), Majella. A disp.: Apuzzo, Schettino, Liguori, Cavezza, Cigliano, Gallo, Cascone. All.: Santosuosso.

ARBITRO: Grasso di Acireale.

RETI: 29'st Schettino.

NOTE: ammoniti La Montagna, Imparato, Liguori, Palumbo, Pirozzi. Spettatori: 250 circa, di cui 150 da Torre del Greco.