LA SCHEDA - Scopriamo Varriale, tante esperienze tra Interregionale e Lega Pro: due campionati vinti e in D sempre in doppia cifra…

20.08.2016 06:16 di  Salvatore Pellino   vedi letture
LA SCHEDA - Scopriamo Varriale, tante esperienze tra Interregionale e Lega Pro: due campionati vinti e in D sempre in doppia cifra…

Vincenzo Varriale, classe 1982, è il volto nuovo del reparto avanzato della Turris. Il neo corallino è il classico ‘giocatore di categoria’ con molte esperienze in Interregionale, anche se nel suo palmarès c’è anche un numero considerevole di presenze tra i professionisti. In carriera due campionati vinti: in D con la maglia della Neapolis e una promozione in C1 ai tempi della Juve Stabia.

I PRIMI CALCI – La sua carriera inizia in quarta serie con la maglia del Ceccano, segue poi l’esperienza con la Battipagliese quando era ancora un under. Passa così alla Palmese guidata da mister Pietropinto, collezionando 16 presenze nella vecchia C2.

I ‘PRIMI’ GOL – Nell’estate 2003 ritorna in serie D. Veste la maglia della Sangiuseppese del patron Massa (11 gol). La stagione successiva viene confermato ma a dicembre passa alla Scafatese dove fa coppia con De Luca (6 reti nel girone di ritorno).

L’ESPLOSIONE – Nel Francavilla di Lazic arriva la consacrazione: 16 gol in 30 partite. Passa così alla Neapolis dove bissa il bottino della stagione precedente (16 reti) e vince il campionato di D.

L’ASCESA -  Dal 2007 al 2012 gioca regolarmente in C2 (Neapolis, Scafatese, Aversa Normanna, Juve Stabia e ancora Neapolis). Nel mezzo una stagione in C1 con la casacca della Cavese. In 5 anni di professionismo va in rete per 30 volte e conquista la promozione in C1 con la maglia delle ‘vespe’.

IL RITORNO DA PROTAGONISTA – Torna così in serie D e riparte proprio dalla piazza che lo aveva lanciato, col Francavilla segna 14 gol. Dopo l’esperienza alla Casertana (C2), firma con la Gelbison (17 gol). La stagione scorsa ha vestito la maglia della Cavese (11 gol in 21 gare da titolare).

CARATTERISTICHE TECNICHE – Prima punta 'mobile' come si suol dire oggi. Varriale è anche un attaccante di manovra abituato a giocare spalle alla porta. Abile nel gioco areo. In Interregionale è andato regolarmente in doppia cifra.