Il programma di Tavecchio: una serie D Elite e sempre meno posti in Lega Pro...

22.02.2017 14:00 di  Nello Giannantonio   vedi letture
Fonte: seried magazine
Il programma di Tavecchio: una serie D Elite e sempre meno posti in Lega Pro...

Carlo Tavecchio, presidente della Figc dal 2014, punta di nuovo alla poltrona federale con un programma incentrato sulla riforma dei campionati: serie A a 20 club (con due retrocessioni), serie B a venti club (due promozioni e tre retrocessioni) e Lega Pro 40 squadre (con due gironi da venti).

LEGA PRO. Per l’ex serie C, Tavecchio punta a una corposa riduzione del numero di squadre rispetto alle attuali 60: “L’obiettivo infatti è ridurre le squadre in tre o quattro stagioni a 40 tramite blocco dei ripescaggi per i primi due anni e/o un meccanismo che preveda l’aumento del numero di retrocessioni per il terzo anno o minor numero di promozioni dalla serie D, arrivando a regime con tre promozioni e sei retrocessioni”.

SERIE D. Ma Tavecchio ha in mente anche una radicale riforma della serie D: “La mia idea di riforma dei campionati deve coinvolgere anche la serie D – si legge nel documento -. Una riforma che sarebbe attuata mediante la creazione in tre anni di una D Elite composta da quattro gironi da 18 squadre e una serie D con otto gironi da 18, con sei promozioni e dodici retrocessioni”.

FINANZE. “Una mutualità di quattro milioni per la D Elite arriverebbe dalle risorse del decreto Fanucci – ha spiegato Tavecchio – mentre la Serie D avrebbe, invece, un finanziamento indiretto con l’esenzione delle spese arbitrali”.

Secondo Tavecchio, il progetto di riforma proposto “è semplice da attuare e non comporta costi aggiuntivi rispetto a quelli attuali”. Verrebbe così “garantita una programmazione pluriennale aumentando la stabilità sportiva ed economica e consentendo di aumentare gli investimenti in infrastrutture e settori giovanili”.