Baratto: "Ci giochiamo un'intera stagione. L'esperienza sarà decisiva, su Arleo..."

06.05.2016 06:30 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Baratto: "Ci giochiamo un'intera stagione. L'esperienza sarà decisiva, su Arleo..."
© foto di salvatore varo

Il tecnico della Turris Giovanni Baratto non si nasconde nel presentare il match col Picerno: "Domenica ci giochiamo un'intera stagione e non possiamo fallire. Avevamo preventivato di dover lottare fino all'ultima giornata per conquistare la salvezza, ma sicuramente non pensavamo che sarebbero serviti tutti questi punti. E' evidente che la quota si è alzata molto più del previsto. Tuttavia ripartiamo fiduciosi dall'ottima prestazione col Francavilla, consapevoli della nostra forza".

L'ARMA NECESSARIA - Il tecnico corallino indica l'elemento imprescindibile per avere la meglio in una gara insidiosa come quella di Picerno, che per la Turris vale quasi come uno spareggio anticipato: "L'esperienza in tali situazioni può fare la differenza ed infatti terrò conto soprattutto di questo fattore nel decidere la formazione titolare. Si tratta di gare che devono essere giocate a 360 gradi, non solo sul campo ma anche nella testa. Chi è già abituato a questo tipo di partite può essere sicuramente avvantaggiato rispetto a qualche giovane, che magari potrebbe lasciarsi prendere dalla tensione. Infatti domenica sarà fondamentale tenere i nervi saldi ed avere pazienza, mantenendo la calma nell'intero arco dei 90 minuti. Farsi sopraffare dal nervosismo sarebbe del tutto controproducente".

L'AVVERSARIO - Mister Baratto esprime anche la sua opinione sulle dichiarazioni del tecnico del Picerno Arleo, seguite poi da un comunicato chiarificatore del dg Mitro: "Le parole di Arleo? Lo capisco. Retrocedere in quel modo fa male e credo che volesse spronare la sua squadra a non staccare la spina. Sinceramente ritengo che il Picerno non meritasse di retrocedere direttamente per la grande cavalcata nel girone di ritorno, ma di giocarsela quanto meno ai playout. Detto questo però, noi abbiamo un obiettivo da raggiungere ad ogni costo e domenica, una volta in campo, combatteremo dal primo istante all'ultimo per raggiungerlo".