Bari, al via il raduno: Cornacchini in panca. Mattera e Cacioli i primi innesti senior. Dal Napoli...

20.08.2018 18:17 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Fonte: tuttocalciopuglia
Bari, al via il raduno: Cornacchini in panca. Mattera e Cacioli i primi innesti senior. Dal Napoli...

Il pallone a tinte biancorosse tornerà finalmente a rotolare sull’erba. Lo farà sui campi del Park Hotel Mancini a Roma, sede del primo raduno della neonata SSC Bari di Aurelio De Laurentiis. La prima pagina della nuova era verrà scritta lontana dal capoluogo pugliese e soprattutto lontana dai riflettori. Alle ore 19.00 il direttore generale Matteo Scala presenterà alla squadra il nuovo tecnico, che a meno di clamorosi colpi di scena sarà Giovanni Cornacchini. 

CERTEZZE - Ci sarà già un importante gruppo di calciatori, prevalentemente giovani, che prenderanno parte al ritiro romano. Tra gli over spiccano Giuseppe Mattera e Luca Cacioli: due rocciosi difensori su cui si fonderà la squadra dell’ex tecnico del Gubbio. L’ex Matera lo scorso anno con i lucani non ha disputato una delle sue migliori stagioni, soltanto 12 presenze rispetto all’annata 2016-2017 quando fu il perno della difesa biancazzurra. Luca Cacioli, invece, rappresenta la dote di esperienza per ripartire con umiltà e dedizione in una categoria irta di difficoltà come la Serie D. L’ex Parma ha vinto otto volte la quarta serie italiana: ha raggiunto questo traguardo con le maglie di Sansepolcro, Alma Juventus Fano, Perugia, Ancona, Rimini, Parma, Metalica e Vis Pesaro. Classe 1982, carta di identità leggermente stropicciata ma un’esperienza da vendere per la Serie D: specializzato in promozioni con l’obiettivo di ripetersi anche in biancorosso. Le uniche due certezze ‘over’ al momento sono i due difensori ma non è da escludere che nel capoluogo ci sia anche Pietro Arcidiacono. L’esterno ex Martina Franca ha avuto dei contatti con la dirigenza del Bari e sarebbe pronto ad accettare la sfida nel mondo dilettantistico. Discorso ‘under’, fondamentale per la Serie D: devono figurare tra i titolari un classe 1998, due 1999 e un 2000. Il DG Matteo Scala, infatti, ha intenzione di pescare dai settori giovanili più prestigiosi di Italia per garantire una buona base di ragazzi al nuovo allenatore. Sono stati allacciati già i contatti con Torino e Atalanta, oltre ai vivai di Carpi e Napoli. 

STELLINA - Il fiore all’occhiello della base ‘under’ potrebbe essere il giovanissimo Gianluca Gaetano, gioiellino della primavera del Napoli, che lo scorso anno ha messo a segno 14 gol e 9 assist. Trattenuto da Carlo Ancelotti nel ritiro di Dimaro, sulle orme del suo idolo Lorenzo Insigne e ora obiettivo del nuovo Bari. La società di De Laurentiis si attrezza per il dilettantismo ma non perde di vista la situazione ancora poco chiara in Serie B. 

SPIRAGLIO - Il format a 19 squadre non convince il CONI che il 7 settembre si esprimerà definitivamente e potrebbe cambiare le carte in tavola costringendo la Lega B a ripescare tre squadre. Ciò scatenerebbe un effetto domino che riaprirebbe uno spiraglio importante al Bari per la Serie C. L’estate biancorossa, forse, può riservare ancora qualche colpo di scena.