Il pagellone corallino: difesa insuperabile, attacco stratosferico. Under di qualità e senior di affidabilità...

28.04.2015 06:12 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Il pagellone corallino: difesa insuperabile, attacco stratosferico. Under di qualità e senior di affidabilità...
© foto di salvatore varo

Ecco il pagellone della stagione corallina...

Portieri

D'AMICO 7.5: non parte tra i titolari ad inizio stagione, ma appena gli viene concessa una chance la sfrutta alla grande, dimostrando grande personalità e guadagnandosi anche la conferma per il prossimo anno.

APUZZO 6.5: discorso inverso. Parte tra i titolari, ma alla lunga viene sacrificato per recuperare un senior in più in mezzo al campo. Ad eccezione di una sola gara, in generale il suo rendimento è comunque sufficiente.

__________________________

Difensori

DE CARLO 8.5: trascorre una seconda giovinezza nella sesta stagione con la maglia corallina. La sua esperienza è fondamentale per il raggiungimento della promozione e si toglie anche lo sfizio delle 100 presenze in biancorosso.

IMPARATO 8.5: insieme a De Carlo forma una coppia di "vecchie volpi" che blindano la difesa corallina. Conferma le aspettative di inizio stagione.

SALVATORE 7+: pronto all'occorrenza, si rivela preziosissimo per duttilità tattica e concretezza. Tappabuchi fondamentale. Unico neo della stagione la maxi-squalifica rimediata col Portici.

PAPPADIA 5: parte nel giro dei titolari ma non convince. Un infortunio serio causa il suo divorzio anticipato con la Turris.

LIGUORI 7: non demerita, evidenziandosi per la propensione offensiva che gli permette di chiudere il torneo con ben tre assist a segno.

GAZZANEO 7: nel girone d'andata è tra le sorprese più piacevoli della rosa biancorossa. Ottimo under che però salta praticamente quasi tutto il girone di ritorno, a causa di una fastidiosa pubalgia.

GALLO 7: anche lui un ottimo under che evidenzia una crescita costante durante tutta la stagione. Parte come promessa, finisce come certezza per il futuro.

APPARENZA 6.5: prelevato dal mercato invernale, si mette in mostra con 11 apparizioni, nelle quali dà anche lui il suo contributo per la vittoria finale.

FERRARA 5.5: utilizzato in qualche spezzone di match, dove però non lascia il segno.  

BAGNOLI s.v.: troppe poche presenze per un giudizio complessivo.

____________________________

Centrocampisti

MANZO 8: gli vanno riconosciuti grandi meriti non solo in campo, dove mostra la solita personalità in un ruolo delicato, ma soprattutto nello spogliatoio, dove tiene unito il gruppo soprattutto nei momenti di difficoltà.

CASCONE 6: male non fa quando gli viene concesso spazio.

GARELLO 5: bocciato dopo pochi match.

LA MONTAGNA 7: limitandoci solo al calcio giocato, anche lui per buona parte del torneo fornisce un apporto importante con tre assist ed una rete.

SOMMA 8: tra gli elementi più positivi della stagione. Under di qualità e intelligenza tattica, con un potenziale ancora tutto da scoprire, sul quale la Turris punterà anche in futuro.

CARBONARO 5: classico inganno d'estate. Sorprende nel ritiro, delude in campionato.

CIGLIANO 6.5: viene utilizzato a fasi alterne: con regolarità all'inizio, meno nella seconda parte della stagione. Tuttavia si fa notare per una discreta tecnica e per personalità. Può e deve crescere ancora, ma intanto la Turris se lo tiene stretto anche per la prossima stagione.

LORDI 7.5: all'inizio penalizzato da una condizione fisica deficitaria. Cresce con il passare del tempo, realizzando quattro reti pesantissime e siglando anche un assist.

CAVEZZA 6: qualche buono spunto nelle poche volte in cui è impiegato.

IULIANO 6+: incanta all'inizio con un gol da cineteca, ma cala con il passare del tempo. Il suo innesto nella sessione invernale si rivela comunque prezioso per operare quel cambio modulo (4-3-1-2), che ha permesso alla Turris di riprendere e sorpassare la Sessana. L'anno prossimo potrebbe fare il grande salto di qualità nel ruolo di regista.

_______________________________

Attaccanti

SCHETTINO 7.5: arma letale a gara in corso. Proprio subentrando in corso d'opera, risolve molti match con 6 gol importantissimi. Peccato per l'infortunio che gli fa saltare il gran finale.

FERRARO 7: nonostante l'età non più giovanissima si conferma ancora utilissimo, sia in campo che fuori.

GREZIO 9: insieme a De Carlo è l'unico superstite della gestione precedente. Dopo un primo anno timido, si sblocca completamente nella sua seconda stagione in rossocorallo. Non solo applicazione e sacrificio ma anche tante reti, guadagnandosi la fiducia e la stima del popolo biancorosso.

MAJELLA 9.5: in Eccellenza detta legge, non è un caso infatti che pochi mesi fa giocava stabilmente in Lega Pro. Trasforma in oro tutto ciò che tocca e trascina la Turris in D a suon di reti. Come un big che si rispetti, nonostante qualche pausa ci mette lo zampino in tutti gli impegni decisivi della stagione, soprattutto nello scontro diretto con la Sessana. Si laurea capocannoniere del girone con 23 gol, con una media da brividi...

_______________________________

Allenatore

SANTOSUOSSO 9: centra la decima promozione in carriera. La sua esperienza si rivela determinante per gestire un gruppo importante in una piazza non facile. Con il suo "self-control" anche nelle fasi più delicate mantiene compatta la squadra e la conduce al traguardo in maniera impeccabile.