Focus Serie D - Venezia e Gubbio godono, Siracusa e Francavilla preparano la festa. Colpaccio Caronnese, disastro Taranto e Frattese

26.04.2016 13:30 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Fonte: tuttolegapro
Focus Serie D - Venezia e Gubbio godono, Siracusa e Francavilla preparano la festa. Colpaccio Caronnese, disastro Taranto e Frattese

A due giornate dalla fine, molti verdetti in Serie D sono già arrivati ed altri ancora si concretizzeranno presto. Alle già promosse Piacenza, Sambenedettese e Parma, si aggiungono Venezia e Gubbio; diverse squadre sono già retrocesse (spiccano Novese, Sacilese, Sondrio, Gallipoli e Giulianova) e molte altre squadre stanno lottando per raggiungere i rispettivi obiettivi. 

Girone A
Il big match di giornata rivitalizza le speranze della Caronnese e riporta sulla terra il Bellinzago. La capolista padrona di casa era passata in vantaggio al 15' con Cacciatore, ma la rimonta caronnese ha fissato il risultato su un 1-3 che riapre il campionato. Bellinzago a +2 e con un calendario favorevole, ma in caso di arrivo a pari punti farà festa la Caronnese.
Pareggiano Lavagnese (0-0 a Fezzano) e Chieri (1-1 col Ligorna). L'exploit di giornataè dell'Argentina: 7-0 ai baby della Novese (già retrocessa, così come il Castellazzo). In ottica playoff la principale avversaria dei taggiaschi è il Gozzano, ieri vincente 1-0 sul Pinerolo. 

Classifica (prime posizioni):
80 punti: Bellinzago
78 punti: Caronnese
71 punti: Lavagnese
68 punti: Chieri
62 punti: Argentina
60 punti: Gozzano

 

Girone B
Seconda sconfitta stagionale per un Piacenza forse appagato e col turnover: nel match tra prima e seconda grande soddisfazione per il Lecco, vincente 2-1. Piccola consolazione visti i problemi societari. Lupa già con la testa alla Poule Scudetto. 
In ottica playoff, il Seregno rimonta il Ciliverghe (2-1) e lo supera al terzo posto. Il Pontisola annienta il Sondrio (4-1, a segno anche Ferreira Pinto ed Espinal) e si assicura i playoff, vista la sconfitta dell'Inveruno (1-3 con la Caratese). Battaglia in coda: in questo momento non si giocherebbero i playout e finirebbero in Eccellenza Caravaggio, MapelloBonate e Fiorenzuola, insieme al Sondrio già retrocesso.

Classifica:
90 punti: Piacenza
74 punti: Lecco
62 punti: Seregno
60 punti: Ciliverghe
58 punti: Pontisola
52 punti: Inveruno

 

Girone C
Al Venezia serviva un punto ed un punto è arrivato. Grande giubilo per i lagunari, grande ritorno tra i professionisti per una piazza nobile del nostro calcio, che spera di andare anche oltre la Lega Pro grazie al presidente Tacopina. Un'altra promozione per mister Favarin, dopo quella di Andria. Ieri in casa dell'Union Ripa è finita 3-3.
Terzo pareggio consecutivo per il Campodarsego: 0-0 a Fontanafredda. Le altre tre partecipanti ai playoff saranno l'Este (ieri 2-0 con la Luparense, col 23esimo gol di bomber Mastroianni), il Belluno (1-2 con l'Abano) e la Virtus Verona (3-1 sul campo del Giorgione).
Rebus in coda: almeno sei squadre in bilico, tra cui la Triestina.

Classifica:
84 punti: Venezia
75 punti: Campodarsego
70 punti: Este
63 punti: Belluno
60 punti: Virtus Verona
54 punti: Luparense

 

Girone D
Il Parma già promosso non ha pietà del Ravenna: al Benelli finisce 4-2 per gli imbattuti ducali, risultato che mette i giallorossi in zona playout.
Capitombolo indolore per l'AltoVicentino, ko 5-3 sul campo della Sammaurese. Antipasto di playoff invece tra San Marino e Forlì: finisce 1-1, coi biancorossi a segno su rigore a 2' dalla fine con Nocciolini (capocannoniere del girone con 25 gol). Giochi apertissimi per il quinto posto: la Ribelle perde 2-1 a Imola, non ne approfittano Correggese (2-2 ad Arzignano) e Delta Rovigo (0-1 con la Clodiense, quasi retrocessa come il Bellaria).

Classifica:
88 punti: Parma
74 punti: Altovicentino
68 punti: Forlì
65 punti: San Marino
60 punti: Ribelle
58 punti: Correggese
57 punti: Delta Rovigo, Imolese

 

Girone E
Si fa festa anche a Gubbio! I rossoblu vincono il campionato grazie ad uno strepitoso girone di ritorno che ha annientato la concorrenza. Merito di mister Magi, senza dubbio il personaggio di giornata, che fa un altro miracolo dopo quello con la Maceratese. Ieri gli eugubini hanno battuto il Foligno (1-0, gol di Degrassi, ex Padova) e fanno festa per la contemporanea sconfitta del Gavorrano (3-0 a Sansepolcro).
Maremmani raggiunti al secondo posto dal Montecatini: 2-1 in casa del Gualdo, che retrocede (rischia grosso anche la Massese). Il Poggibonsi vince ed è ai playoff, il GhiviBorgo pareggia e rischia di essere rimontato: occhio alla Colligiana. 

Classifica:
68 punti: Gubbio
61 punti: Gavorrano, Montecatini
55 punti: Poggibonsi
50 punti: Ghivizzano Borgoamozzano
48 punti: Colligiana
47 punti: Sangiovannese, Ponsacco


 

Girone F
La Samb continua la sua marcia verso la Poule Scudetto vincendo 5-3 ad Agnone: un punteggio pirotecnico che conferma le enormi potenzialità offensive dei rossoblu.
Già sicure dei playoff il Fano (ieri 2-0 sul campo del Monticelli, doppietta di Gucci), il Campobasso (5-0 al Giulianova, che retrocede ufficialmente insieme all'Amiternina) e il Matelica (in crisi, ieri 1-1 a Pesaro). Lotta a tre per il quinto posto: la Recanatese fa 1-1 a Chieti e viene superata dalla Fermana, vincente 3-1 in rimonta sulla Folgore Veregra. San Nicolò raggiunto al 90': con la Jesina è 2-2.
Avezzano a un passo dalla salvezza.

Classifica:
78 punti: Sambenedettese
62 punti: Fano
57 punti: Campobasso
55 punti: Matelica
49 punti: Fermana
48 punti: Recanatese
46 punti: San Nicolò


 

Girone G
Niente spumante per la Viterbese, che inciampa su un tenace Cynthia: uno spettacolare 3-3 con tutte e sei le reti arrivate nel primo tempo. A sorpresa, dopo 25' i gialloblu sono sotto 1-3, ma rimontano già prima dell'intervallo; nella ripresa, però, non arriva il gol-promozione. A Castiadas il Grosseto ottiene la quarta vittoria consecutiva (3-1): grifone a -5, ma settimana prossima la Viterbese farà visita all'Astrea già retrocessa e con ogni probabilità farà festa.
La Torres batte 2-0 il Trastevere, il Rieti è in crisi (terzo ko di fila a Budoni: 3-0), mentre l'Arzachena vince 1-0 sul campo dell'Astrea e raggiunge al quinto posto l'Olbia (a reti bianche ad Ostia).

Classifica:
70 punti: Viterbese
65 punti: Grosseto
58 punti: Rieti, Torres
56 punti: Arzachena, Olbia
54 punti: Albalonga


 

Girone H
Quando sembrava che le inseguitrici potessero rimontare, a sorpresa la Virtus Francavilla fa uno scatto decisissimo verso la promozione. I brindisini soffrono ma battono 2-0 (due reti negli ultimi 10') il fanalino Gallipoli, condannandolo alla retrocessione matematica. Intanto il Nardò perde 2-1 a Francavilla e precipita a -4, in compagnia proprio dei lucani. De Prufundis Taranto, dopo il 3-3 di Marcianise (a fine primo tempo i pugliesi vincevano 3-1).
Stesso risultato per il Fondi a San Severo. Così il Pomigliano, vincente 2-0 sull'Aprilia, torna a sperare nel quinto posto.
Potenza e Isola Liri a rischio playout.

Classifica
64 punti: Virtus Francavilla
60 punti: Nardò, Francavilla
59 punti: Taranto
49 punti: Fondi
46 punti: Pomigliano

 

Girone I
Clamoroso quanto successo in questo girone: nessuna delle prime cinque ha vinto. Il Siracusa capolista esce imbattuto dalla temibile trasferta di Cava de' Tirreni: è 1-1 contro un'orgogliosa Cavese. Occasione d'oro per la Frattese, che però scivola clamorosamente a Roccella (2-1 in rimonta, rete decisiva all'86': è la sorpresa di giornata) e torna a -3. Settimana prossima i siciliani ospiteranno la Vigor Lamezia penultima: potrebbe essere la partita della festa per i ragazzi di Sottil.
Pareggi per Vibonese (1-1 a Leonforte) e Reggio Calabria (2-2 a Noto): ora Aversa e Due Torri sono vicinissime.
Scordia in Eccellenza. 

Classifica:
70 punti: Siracusa
67 punti: Frattese
64 punti: Cavese
52 punti: Vibonese
50 punti: Reggio Calabria
49 punti: Due Torri, Aversa