La Serie C dopo il gong iscrizioni - Ad oggi 6 posti vuoti: per la Turris ci sarebbe spazio se...

25.06.2019 12:52 di Vincenzo Piergallino   Vedi letture
La Serie C dopo il gong iscrizioni - Ad oggi 6 posti vuoti: per la Turris ci sarebbe spazio se...

Dovrebbero essere 6 le vacanze d’organico createsi in Lega Pro dopo la scadenza del termine perentorio per le iscrizioni:

- Tre 3 vacanze sarebbero determinate dalle rinunce di Siracusa, Albissola e Lucchese.

- Altri 2 posti dovrebbero essere liberati dalle domande incomplete di Foggia e Arzachena, non essendo integrabili le documentazioni in seconda istanza.

- Un posto si sarebbe liberato indirettamente, dovuto all’iscrizione incompleta presentata dal Palermo che dovrebbe comportarne l’esclusione dalla B e di conseguenza un ripescaggio dalla C, liberando di fatto uno slot in terza serie…

Pertanto già ad oggi la Lega Pro sarebbe a 54 squadre, ma non sono comunque escluse sorprese: i pareri Covisoc potrebbero determinate infatti altre bocciature, oltre a quelle già previste.

La C colmerà le vacanze d’organico attraverso riammissioni e ripescaggi. Come evidenziato dalla GDS, "le società che hanno rinunciato saranno sostituite con le riammissioni: essendo 3, i posti andranno alle retrocesse Virtus Verona, Fano (il disimpegno del presidente, a questo punto, potrebbe rientrare) e Bisceglie. Le società bocciate invece saranno rimpiazzate con i ripescaggi: non ci sono squadre B interessate, il primo posto andrà alla Serie D, il secondo alla C (in ballo solo la Paganese, se interessata), gli altri tutti alla D".

In chiave Turris, considerando che ad oggi appare improbabile che Paganese e Pro Sesto ricorrano al fondo perduto, ci sarebbe anche il posto per aderire ai ripescaggi. Sui corallini pende però come una spada di damocle la complessa questione legata al sequestro della Tribuna e all’agibilità dello stadio, mentre i lavori di riqualificazione sono già iniziati ma non completati (quest’ultimo non sarebbe un problema in quanto cronoprogrammabili). Il club corallino solo nei prossimi giorni scioglierà le riserve sulla domanda di ripescaggio (dopo esserci confrontata direttamente con Ghirelli), ma anche a Cerignola ci sarebbe il problema stadio, stando alle ultime indiscrezioni.

Ecco ricapitolato il sistema di riammissioni e ripescaggi per ripristinare il format a 60 della Lega Pro…

6 POSTI VUOTI (ad oggi 3 riammissioni + 3 ripescaggi)

FASE 1 (Riammissioni - Integrazione senza pagamento del fondo perduto)

Virtus Verona

Fano (?, in caso di rinuncia rientrerebbe la Paganese)

Bisceglie

___________________

FASE 2 (Ripescaggi - Integrazione dietro pagamento del fondo perduto)

Cerignola

Paganese (interessata?)

Modena

Pro Sesto (interessata?)

Turris