Calce su Baratto: "Ripartire da lui significherebbe..."

19.05.2016 10:00 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Calce su Baratto: "Ripartire da lui significherebbe..."
© foto di salvatore varo

Sembrerebbe ormai fatta per la conferma di Giovanni Baratto sulla panchina della Turris anche per la prossima stagione. A rivelarlo è stato lo stesso presidente Giugliano, con il dg Calce che spiega i motivi di questa scelta, destinata ad essere ufficializzata nei prossimi giorni: "Uno dei motivi per cui abbiamo ragionato sulla conferma di Baratto è la possibilità di dare continuità tecnica ad un lavoro iniziato in corso d'opera, sfruttando l'esperienza accumulata quest'anno per il prossimo, eliminando le criticità e rafforzando l'organico. Bisogna riconoscere l'operato di Baratto, non era facile infatti prendere una squadra non sua a campionato iniziato e in un momento difficile, forse il peggiore della stagione. Invece, nonostante le insidie, ha saputo riportare la giusta tranquillità per raggiungere il traguardo finale. Pertanto riteniamo che meriti una chance di partire con una squadra dall'inizio, costruita secondo quella che è la sua idea di calcio. Inoltre il fatto di conoscere già società ed ambiente potrebbe essere un vantaggio di non poco conto". Il dg corallino aggiunge: "Non stiamo perdendo tempo nella pianificazione della prossima stagione. Avere già le idee chiare con netto anticipo sarebbe un segnale importante anche agli occhi degli altri calciatori, che in tal modo potrebbero essere maggiormente indotti a sposare il nostro progetto".

FEELING CON I TIFOSI - Anche la tifoseria è sempre al centro dei piani della società corallina, che studia nuove iniziative per attirare sempre più gente al Liguori: "Torre è una piazza che mi ha sempre affascinato, sin da bambino -rivela Calce -. Il potenziale di questa città è enorme e si può fare ancora tanto per farlo emergere. In questi due anni abbiamo già attuato varie iniziative, ma i fattori determinanti per conquistare la gente sono la chiarezza e la trasparenza, come abbiamo sempre cercato di trasmettere. Tant'è vero che finora ogni nostro passo è stato sempre ponderato, senza sbilanciarsi oltre le nostre possibilità. E' ovvio che, costruendo una squadra competitiva, tutto sarà più semplice...".        

LE SCELTE AZZECCATE - Il dg Calce sottolinea poi il lavoro del ds Vitaglione: "Dopo un'estate travagliata, abbiamo trovato subito la serenità necessaria per affrontare un campionato molto difficile. Bisogna riconoscere i grandi meriti di Vitaglione, che con il budget a disposizione ha allestito una rosa all'altezza con acquisti mirati, valorizzando un giocatore come Yeboah e creando altri introiti dalla sua cessione, sostituendolo allo stesso tempo con giocatori che hanno fatto comunque la propria parte. Ricordo inoltre che vincendo a Picerno saremmo arrivati noni, a conferma del grande equilibrio e della competitività del girone H".