Turris, tre colpi di mercato per centrare i playoff: vicino Zampa, in avanti le NOIF potrebbero favorire un clamoroso ritorno...

23.12.2021 13:00 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Turris, tre colpi di mercato per centrare i playoff: vicino Zampa, in avanti le NOIF potrebbero favorire un clamoroso ritorno...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Tre rinforzi per aumentare il livello delle alternative a disposizione di mister Caneo e per puntare con maggiore convinzione ad un prestigioso piazzamento playoff. Sono queste le intenzioni della Turris per il prossimo mercato invernale, che inizierà il 3 gennaio dell’anno venturo. Un ritocco per reparto, nel tentativo di ridurre la forbice, in termini di minutaggio, tra titolarissimi e riserve, visto che finora il divario è parso abbastanza netto nell'organico biancorosso.

L’innesto più vicino, al momento, dovrebbe essere in mediana, dove il club biancorosso sarebbe in trattativa avanzata con Enrico Zampa, classe ’92 con oltre 200 presenze tra i Pro, all’occorrenza impiegabile anche come esterno a destra. Il giocatore è stato già alle dipendenze di Caneo nell’anno di Rieti e secondo quanto riportato da TuttoC.com ha già rescisso il contratto con il Potenza, squadra con la quale nell’ultimo biennio aveva collezionato 32 apparizioni e due gol.

Movimenti anche nel reparto avanzato, dove la Turris starebbe cercando un altro alter ego di Giannone e Leonetti, visto che Pavone e Sartore fin qui non hanno avuto grande spazio. Tra i nomi in cima alla lista di Rosario Primicile c’è sempre Andrea Russotto, a maggior ragione ora che il Catania è stato dichiarato fallito. Ma negli ultimi giorni si starebbe facendo largo anche l’ipotesi di un clamoroso ritorno di Luca Pandolfi. Dopo il passaggio al Cosenza in serie B in estate, non senza tira e molla col club corallino, il talento classe ’98 finora non ha rispettato le attese, finendo per accumulare pochissime presenze con il club calabrese, che non starebbe trascurando la possibilità di un prestito in terza serie a gennaio, con la speranza di non bruciare l’investimento economico sostenuto pochi mesi fa.

A tal proposito, un cavillo regolamentare rivela che, eventualmente, in questa stagione il giocatore in caso di cessione può ritornare soltanto alla Turris, come stabilito dall’art. 95 delle NOIF, in base al quale “nella stessa stagione sportiva un calciatore/calciatrice può tesserarsi, sia a titolo definitivo che a titolo temporaneo, per un massimo di tre diverse società ma potrà giocare in gare ufficiali solo per due delle suddette società”. E dato che Pandolfi è stato impiegato in quel di Taranto nella prima di campionato, non può disputare gare ufficiali con una terza squadra diversa dalle due precedenti. La parola decisiva sul destino di giocatore spetterà a mister Occhiuzzi dopo gli ultimi due impegni del Cosenza prima della fine dell’anno, fissati il 26 ed il 29 dicembre. Nel frattempo, l’idea di rilanciare il talento classe ’98 stuzzicherebbe non poco la Turris, che in questo modo si garantirebbe per il prosieguo della stagione una pedina che, a differenza di Russotto, potrebbe disimpegnarsi sia sull’esterno che da prima punta. 

Infine, nel reparto difensivo potrebbe esserci un innesto under, visto che Caneo impiega due giovani nel ruolo di braccetti. In tal senso, nelle ultime settimane si è vociferato il nome di Laurens Serpe, classe 2001 di proprietà del Genoa che quest'anno ha maturato anche una presenza in serie A con il club rossoblu.