Turris al completo con lo Stabia - Menichini ritrova Maniero: "Decisivi i duelli individuali..."

25.02.2024 19:33 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Turris al completo con lo Stabia - Menichini ritrova Maniero: "Decisivi i duelli individuali..."

Leonardo Menichini ha risposto alle domande degli organi di stampa in vista della gara di domani contro la Juve Stabia.

Aruta (Gazzetta dello Sport): “Nelle ultimissime due gare si è vista una squadra più motivata e solida soprattutto in difesa. Le azioni offensive, pur non mancando, non vengono concretizzate a dovere. Secondo lei, questo aspetto è riconducibile anche ad una sorta di paura o pressione che incide sui suoi ragazzi in quei frangenti?

Menichini: “Chiaramente dobbiamo essere molto più lucidi nella fase conclusiva. Stiamo lavorando per migliorare sotto questo punto di vista. Quando la classifica è un po’ deficitaria, come in questo momento, può darsi che la voglia di fare gol fa perdere qualcosina in termini di lucidità”.

Mennella (Atleta Magazine): “Come ha vissuto la settimana il gruppo squadra verso il derby di domani?”  

Menichini: “Abbiamo vissuto la settimana in modo tranquillo e concentrandoci sul presente. Il passato dobbiamo lasciarcelo alle spalle sapendo che il campionato è ancora molto lungo. Questa è un gara nuova, abbiamo cambiato calciatori sia noi che loro rispetto ai due precedenti di quest’anno. Noi dobbiamo pensare ad andare in campo facendo la nostra gara, cercando di esaltare le nostre qualità in fase di non possesso mentre in quella di non possesso bisogna continuare ad avere la solidità delle ultime partite”.

Ascione (Il Mattino): “Gli ultimi arrivi del mercato di gennaio si stanno rivelando importanti per le sorti di questa squadra. Si è creato il giusto mix con chi c’era prima. Sul campo, durante ogni allenamento, sembra si respiri adesso un’aria di fiducia in chiave salvezza”

Menichini: “E’ vero, chi è arrivato nella sessione di mercato invernale si è intrigato molto bene con coloro che già c’erano qui. Va anche detto che anche i risultati ci hanno dato una mano in questo mix avendo fatto 7 punti nelle ultime 3 partite portano serenità, voglia di esprimersi e di dimostrare che si hanno dei valori. Tutto questo aiuta a far cresce tutto il gruppo che alleno”.

Giannantonio (Tutto è): “Gli allenatori dicono sempre che conta l’interpretazione e non il modulo. Tuttavia quali sarebbero pro e contro di un eventuale schieramento a specchio con la Juve Stabia?”

Menichini: “Ritengo sia sempre difficile dire pro e contro perché poi in campo spesso vengono fuori cose nuove. Ci saranno credo tanti duelli individuali dove chi prevarrà, riuscirà ad avere la superiorità numerica. Chi vince più duelli ha più possibilità di fare sua la gara. In linea generale, non mi fossilizzo sui moduli ma punto sull’atteggiamento e sulla voglia di essere migliore dell’avversario”.

Massa (Vesuvio Live): “Può farci il punto della situazione su eventuali indisponibili per la gara di domani? Maniero può tornare convocabile?”

Menichini: “Dopo qualche defezione per influenza nelle ultime partite, posso dire che siamo tutti a disposizione. Maniero ha recuperato e sarà convocato”.