Sibilia spinge la Turris in C: "Dal Consiglio Federale le risposte tanto attese per la D. Ci saranno le 9 promozioni..."

17.05.2020 11:00 di Vincenzo Piergallino   Vedi letture
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Sibilia spinge la Turris in C: "Dal Consiglio Federale le risposte tanto attese per la D. Ci saranno le 9 promozioni..."

Da un'intervista concessa alla Gazzetta di Mantova, il presidente della LND Cosimo Sibilia lascia intendere che la prossima settimana sarà quella decisiva per la promozione della Turris in serie C: "Il Consiglio Federale ci darà indicazioni chiare sulle modalità di conclusione della stagione. In questo modo potremo dare al movimento dilettantistico, a cominciare dalla serie D, le risposte necessarie e tanto attese. Per quanto riguarda le promozioni in serie C delle formazioni al comando della graduatoria la nostra posizione è stata chiara sin dall’inizio: non potrà mai esserci una soluzione che possa andare a danno delle nostre società. E la serie D dovrà esprimere le 9 vincenti»

Sulla possibilità di ricorsi in virtù della cristallizzazione delle classifiche: "La norma contenuta nell’ultimo Decreto proteggerà il sistema sportivo dalla minaccia di potenziali ricorsi. Ne avevamo bisogno per iniziare a pianificare il futuro».

Il quotidiano lombardo precisa che: "Dopo la riunione del consiglio federale di mercoledì il criterio che verrà deciso per stabilire le classifiche, le promozioni e le eventuali altre modalità di svolgimento delle gare (in particolare playoff e playout) avrebbe, a differenza sostanziale rispetto al passato, due sole opportunità per il ricorso da parte dei club interessati: entro sette giorni sarà possibile predisporre la richiesta di ricorso ed entro 15, in successione fra la decisione del Tar del Lazio e del Consiglio di Stato, verrà preso il provvedimento inappellabile con il quale le società dovranno prendere atto della deliberazione".