Sibilia spinge la Turris in C: "Dal Consiglio Federale le risposte tanto attese per la D. Ci saranno le 9 promozioni..."

17.05.2020 11:00 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Sibilia spinge la Turris in C: "Dal Consiglio Federale le risposte tanto attese per la D. Ci saranno le 9 promozioni..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Da un'intervista concessa alla Gazzetta di Mantova, il presidente della LND Cosimo Sibilia lascia intendere che la prossima settimana sarà quella decisiva per la promozione della Turris in serie C: "Il Consiglio Federale ci darà indicazioni chiare sulle modalità di conclusione della stagione. In questo modo potremo dare al movimento dilettantistico, a cominciare dalla serie D, le risposte necessarie e tanto attese. Per quanto riguarda le promozioni in serie C delle formazioni al comando della graduatoria la nostra posizione è stata chiara sin dall’inizio: non potrà mai esserci una soluzione che possa andare a danno delle nostre società. E la serie D dovrà esprimere le 9 vincenti»

Sulla possibilità di ricorsi in virtù della cristallizzazione delle classifiche: "La norma contenuta nell’ultimo Decreto proteggerà il sistema sportivo dalla minaccia di potenziali ricorsi. Ne avevamo bisogno per iniziare a pianificare il futuro».

Il quotidiano lombardo precisa che: "Dopo la riunione del consiglio federale di mercoledì il criterio che verrà deciso per stabilire le classifiche, le promozioni e le eventuali altre modalità di svolgimento delle gare (in particolare playoff e playout) avrebbe, a differenza sostanziale rispetto al passato, due sole opportunità per il ricorso da parte dei club interessati: entro sette giorni sarà possibile predisporre la richiesta di ricorso ed entro 15, in successione fra la decisione del Tar del Lazio e del Consiglio di Stato, verrà preso il provvedimento inappellabile con il quale le società dovranno prendere atto della deliberazione".