Riapertura stadi, via libera col nuovo Dpcm: Liguori ok al 15%, Regione permettendo...

13.10.2020 12:20 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Riapertura stadi, via libera col nuovo Dpcm: Liguori ok al 15%, Regione permettendo...

Sport di contatto vietati ma solo a livello amatoriale. Via libera a una presenza di pubblico negli stadi per il 15 per cento della capienza sempre con un massimo di 1000 persone non soltanto nella serie A, ma in tutti i campionati con una percentuale del 15 per cento della capienza. Sono le misure contenute nel nuovo Dpcm firmato nella notte e che avrà validità di 30 giorni.

Viene comunque specificato che ”sono in ogni caso fatte salve le ordinanze già adottate dalle regioni e dalle province autonome”. Pertanto, salvo diverse disposizioni regionali da parte della Regione Campania e in attesa di disposizioni più precise, in linea teorica il Liguori già dal prossimo impegno col Monopoli potrebbe tornare a contenere un cornice di pubblico, seppur con forti limitazioni sulla capienza. Considerando, infatti, che la capienza totale del Liguori è di 3.377 posti (2.337 posti per la Tribuna Strino; 1.067 per i Distinti; 162 per la curva Vesuvio), la riapertura del 15% significherebbe poter garantire circa 506 posti all'interno dello stadio.

Bisogna ricordare che la Turris, in previsione di una riapertura con limitazioni, ha lanciato in estate una campagna abbonamenti che, in attesa di riscontri ufficiali, dovrebbe essersi assestata sulle 350 adesioni, complice anche il contributo degli altri gruppi organizzati negli ultimi giorni.