Questione Liguori – Habemus cancello Distinti, dissequestro Tribuna imminente. Si punta alla riapertura parziale col Muravera!

09.10.2019 06:31 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Questione Liguori – Habemus cancello Distinti, dissequestro Tribuna imminente. Si punta alla riapertura parziale col Muravera!

Inizio di stagione importante per la Turris, prima in classifica ed in linea con le aspettative della vigilia, frutto di 5 vittorie ed un pareggio. Uno score che acquisisce ancor più valore alla luce del fatto che la compagine corallina finora ha sempre giocato fuori casa, causa indisponibilità del Liguori. Un peregrinare che però dovrebbe essere ormai arrivato a compimento, salvo sorprese, o comunque destinato a durare soltanto un’altra partita nella peggiore delle ipotesi.

Infatti, sembrano ormai in via di risoluzione le questioni che riguardano il ripristino dell’agibilità dei Distinti e della Tribuna, oltre al completamento dei lavori di riqualificazione della struttura secondo i parametri della Lega Pro.

QUESTIONE TRIBUNA – Secondo le ultime indiscrezioni, è atteso per questa settimana il dissequestro definitivo del settore. Una volta ottenuto, qualora non dovessero essere richiesti ulteriori accertamenti dal Magistrato, dovrebbe esserci il tempo materiale per convocare la Commissione di Vigilanza ed ottenere l’agibilità della Tribuna per la prossima gara interna col Muravera, datata 20 ottobre, limitando l’area cantieristica al lato Distinti. In questo senso è fitto il contatto tra la Turris e le istituzioni, con il sindaco Palomba che nelle ultime ore ha ribadito al presidente Colantonio la volontà dell’Amministrazione Comunale di fare tutto il possibile affinché si ritorni al Liguori fra 10 giorni, seppur a mezzo servizio.

QUESTIONE DISTINTI – Il nuovo cancello all’ingresso dei Distinti è già stato installato, ma per definire l’opera del tutto completa bisognerà effettuare il collaudo dello stesso e la “messa in posa” della nuova parte in cemento realizzata nel muro attiguo all’ingresso. Tali interventi potranno dirsi definitivamente ultimati entro fine mese, pertanto è praticamente impossibile avere i due settori disponibili già col Muravera, anche perché l’area dei Distinti sarà interessata anche da alcuni lavori alla rete fognaria. La data prevista per la riapertura totale dello stadio è il 3 novembre, giorno del big match con il Latina.

ILLUMINAZIONE, VIDEOSORVEGLIANZA E SEDIOLINI – Per quanto concerne la riqualificazione dell’impianto di illuminazione, è ormai pronto il quadro elettrico. Si attende soltanto l’installazione dei fari per completare l’opera. Inoltre, il Comune ha nuovamente ribadito che, una volta ottenuto il dissequestro della Tribuna, nel giro di 20 giorni verranno appaltati anche i lavori per l’installazione dell’impianto di sorveglianza e dei sediolini, molto probabilmente attraverso affidamento diretto. A proposito di questi ultimi, si cercherà di ottenerli bianchi e rossi, in modo da realizzare con gli stessi la scritta “TURRIS” in Tribuna per un effetto grafico davvero suggestivo.

Insomma, seppur a costo di un trasloco provvisorio e di un ripescaggio mancato, la Turris e la sua gente a breve potrebbero ritrovarsi in un Liguori totalmente rimodernato e funzionale, finalmente all’altezza di scenari sportivi degni del nome e della storia corallina.