LIVE Turris-Ternana 0-1 (33'st Vantaggiato) FINALE

11.04.2021 14:15 di Vincenzo Piergallino   Vedi letture
LIVE Turris-Ternana 0-1 (33'st Vantaggiato) FINALE

50' - FINALE - Seconda sconfitta consecutiva per la Turris, che rimanda a domenica prossima l'appuntamento con la salvezza matematica, che resta comunque ad un passo per gli uomini di Caneo.

45' - La Turris ora si è fiondata in avanti, mettendosi alle spalle qualche eccessivo timore reverenziale nei confronti della Ternana. Cinque minuti di recupero per trovare il pari.

43' - Doppio cambio nella Turris: dentro Brandi e Alma, fuori Di Nunzio e Romano.

39' - Turris che prova a reagire con colpo di testa di Longo, che però non trova la porta. Sulla sponda Ternana Indemoniato Vantaggiato, che prova a realizzare il raddoppio in un paio di occasioni.

33' - GOL TERNANA - Le fere passano all'ennesima sortita offensiva. Solita trama nello stretto da parte delle fere, con corallini troppo passivi nell'occasione. Questa volta la palla termina tra i piedi di Vantaggiato che non perdona, superando Barone con una conclusione precisa poco dentro l'area. 

30' - Scorre il cronometro al Liguori, con la Turris che prova a preservare il pari contro una Ternana che, pur occupando stabilmente la metà campo corallina, va a corrente alternate. Nel frattempo Lame è costretto al cambio per affaticamento, sostituito da Rainone.

25' - Fase spezzettata del match. Nella Turris Longo rileva Giannone, ma il capitano corallino rimedia subito una botta alla testa nello scontro di gioco con Celli. Quest'ultimo ha la peggio, essendo costretto al cambio con Salzano.

20' - Turris di puro contenimento in questa seconda frazione. I corallini non riescono ad uscire dalla propria metà campo, limitandosi a presidiare le linee di passaggio in fase di non possesso.

15' - Triplo cambio nella Ternana, che cambia quasi interamente i connotati dell'attacco con l'ingresso di due centravanti come Vantaggiato e Ferrante, al posto di Falletti e Raiceviv. Proprio il neo entrato Vantaggiato sfiora il gol con un bolide da fuori area, che termina di un soffio fuori.

10' - Insiste la Ternana con una serie di corner in successione. Da uno di questi Raicevic non trova la porta di testa. Prova a rispondere la Turris con una punizione di Franco destinata a Giannone, che però manca il colpo di testa sotto misura.

5' - Prova a partire forte la Ternana, che dopo secondi prova a colpire con pericolosa incursione in area di Partipilo, il cui tiro è deviato provvidenzialmente da Lorenzini in angolo.

1' - Si riprende senza cambi.

_________________

47' - FINE PRIMO TEMPO - Gara fin qui senza grande emozioni. Approccio un po' timido della Turris, che poi esce alla distanza dal guscio e prova a pungere ad una Ternana apparsa un po' sotto ritmo, votata ad un possesso palla fin qui abbastanza sterile. A Monopoli, la Paganese resta momentaneamente in svantaggio, sotto di una rete. Ciò significa che, vincendo oggi, i biancorossi sarebbero già matematicamente salvi! 

42' - Coast to coast di Giannone, che riesce ad entrare in area, ma senza inquadrare lo specchio della porta.

37' - Si gioca per lo più nella metà campo della Turris, ma la Ternana si perde negli ultimi metri, non riuscendo a penetrare in area.

32' - Intanto il Monopoli conduce già 2-0 sulla Paganese. Vincendo oggi, la Turris con questo risultato sarebbe già salva!

30' - Gara diventata più vivace negli ultimi minuti. La risposta della Ternana non si fa attendere e Raicevic spreca malamente il vantaggio a pochi passi dalla porta. Nella Turris ci prova ancora Tascone, spedendo alto con una conclusione dal limite dell'area.

25' - Occasionissima per la Turris. Azione personale di Tascone, che riesce a superare la metà campo, eludendo il pressing di tre avversari, e a servire il taglio di Giannone alle spalle del difensore. Ma il fantasista biancorosso sbaglia la mira da buona posizione, spedendo la palla fuori! 

20' - Turris un po' a corto di idee quando si tratta di imbastire l'azione. I corallini ancora devono prendere le misure al nuovo assetto varato da mister Caneo.

15' - Potenziale chance per la Turris, con Casadei che stoppa l'incursione in area di Da Dalt, ma Giannone calcia troppo debolmente sulla respinta.

10' - Ternana in pieno controllo del gioco. Le fere ancora non hanno creato palle gol limpide, ma occupano con una certa stabilità la metà campo della Turris, che per il momento si fa vedere in avanti solo con un cross velenoso dalla destra, sul quale D'Ignazione ci arriva con un pizzico di ritardo.

5' - Fitto possesso palla della Ternana in questa prima fase di gioco. I corallini in fase di non possesso si schierano col 4-5-1, con la linea di centrocampo abbastanza schiacciata sulla difesa. Il baricentro della Turris risultà così un po' basso, lasciando il pallino di gioco agli avversari.

1' - Partiti! Alla Ternana il calcio d'inizio.

FORMAZIONE TURRIS - Sono ben 8 gli assenti tra i corallini, dopo una settimana condizionata dal Covid. Non fanno parte della lista dei convocati Signorelli, Persano, Esempio, Pitzalis, Lonoce, Abagnale, Ventola, Ferretti. Anche alla luce di ciò, Caneo rivoluziona la formazione base con una sorta di 4-5-1 (o 4-4-1-1, dipendendo dalla posizione di Romano, se da mezzala o rifinitore a supporto della punta): dietro ritorna la linea a 4, con Lame nelle vesti di terzino destro e Di Nunzio al centro, in coppia con Lorenzini. Affidate a Franco le chiavi della mediana, con Tascone e probabilmente Romano ai suoi lati. Da Dalt e D'Ignazio quarti di centrocampo, con Giannone nelle vesti di falso nueve. Solo panchina, infatti, per dei "numeri 9" di ruolo come Longo e Boiciuc.

Panchina della Turris ridotta ai minimi termini: figurano, infatti, vari Juniores prestati dalle giovanili, come D'Oriano e Primicile.

TURRIS-TERNANA

TURRIS (4-5-1): Barone; Lame (30'st Rainone), Lorenzini, Di Nunzio (42'st Brandi), Loreto; Da Dalt, Tascone, Franco, Romano (42'st Alma), D'Ignazio; Giannone (22'st Longo). All: Caneo. A disp: Colantuono, D'Oriano, Fabiano, Carannante, Boiciuc, Primicile, Salazaro. 

TERNANA (4-2-3-1): Casadei; Defendi, Boben, Kontek, Celli (25'st Salzano); Paghera, Proietti (11'st Damian); Partipilo, Falletti (11'st Ferrante), Furlan; Raicevic (11'st Vantaggiato). All: Lucarelli. A disp.: Vitali, Mammarella, Torromino, Russo, Suagher, Onesti, Perlata, Laverone. 

ARBITRO: De Tommaso di Rimini.

NOTE: ammoniti Falletti, Defendi, Romano, Boben.