LE PAGELLE - Pari agrodolce per la Turris: tante occasioni, ma manca il colpo del ko. Vivace Guida, grande impatto di Ercolano. Da rivedere Boccia, Rizzo e Acquadro...

12.03.2023 19:46 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
LE PAGELLE - Pari agrodolce per la Turris: tante occasioni, ma manca il colpo del ko. Vivace Guida, grande impatto di Ercolano. Da rivedere Boccia, Rizzo e Acquadro...

Le pagelle di Latina-Turris…

FASOLINO 6: non viene particolarmente impegnato, ma si fa trovare pronto sui pochi sussulti che arrivano nella ripresa.

BOCCIA 5: perde diversi palloni sanguinosi nella sua zona. La sua gara dura solo un tempo (dal 1’st FRASCATORE 6: si sgancia molto di più rispetto al predecessore, aiutando la squadra ad alzare il baricentro).

DI NUNZIO 6: se la cava d’esperienza, non correndo pericoli.

MICELI 6: maggiormente in difficoltà nel primo tempo, quando deve disimpegnarsi sul centrosinistra. Molto più a suo agio quando viene riportato a destra, dove può sfruttare il piede forte in uscita.

RIZZO 5,5: pasticcia un po’ palla al piede quando prova a spingere. Meglio quando si tratta di chiudere gli spazi (dal 1’st ERCOLANO 6,5: sfiora il gol in due occasioni, mentre alla terza sbaglia la mira. Ma impatta alla grande sul match, garantendo maggiore spinta e pericolosità sulla destra).

ZAMPA 5,5: rimedia il solito giallo che frena un po’ le sue caratteristiche. Ma nel complesso si vede poco sia in costruzione che “distruzione” del gioco.

FRANCO 6,5: palla incollata al piede, alterna sventagliate a serpentine che ribaltano rapidamente l’azione.  

ACQUADRO 5: scarso il suo apporto alla fase offensiva, nonostante giochi in una posizione abbastanza avanzata rispetto al solito (dal 14’st SCHIRO’ 6: vero è che fallisce una ghiotta chance in area, ma nel complesso non demerita alla sua prima apparizione con la maglia della Turris, mostrando una discreta tecnica abbinata ad una buona fisicità). 

CONTESSA 5: passo indietro rispetto alle precedenti prestazioni. Spinge poco, rimanendo abbastanza abbottonato alla sua posizione (dal 43’st HAOUDI sv).

GUIDA 6,5: primo tempo un po’ timido. Sale nettamente in cattedra nella ripresa, quando può sfruttare maggiori spazi per sgusciare tra le linee avversarie. Penetra più di una volta in area, ma gli manca la finalizzazione nei metri decisivi.

LONGO 6: si crea praticamente da solo due ghiotte occasioni per presentarsi davanti al portiere, ma gli manca il “killer instinct” per spedire la palla in rete. Prestazione comunque positiva (dal 14'st MANIERO 6: si rende utile, trascinando palla in avanti e attirando su di sé gli avversari per liberare i compagni).

ALL. FONTANA 6,5: la Turris del primo tempo, anche formazione alla mano, sembra troppo prudente per poter ambire al colpo grosso. Cosa completamente diversa nella ripresa, quando la squadra acquista maggior propulsione offensiva con gli ingressi in successione di Ercolano, Frascatore, Maniero e Schirò. Magari poteva esserci un po’ di spazio anche per Giannone e qualche minuto in più per Haoudi per continuare ad osare, ma resta il rammarico per le tante occasioni fallite nei secondi 45 minuti. Tuttavia, i progressi mostrati nelle ultime gare trasmettono fiducia in vista dello scontro diretto di mercoledì prossimo con la Gelbison, forse l’ultimo treno per poter aspirare alla salvezza diretta senza passare per i playout.