LA D CHE VERRA' in attesa di ripescaggi e fusioni... La situazione nelle regioni meridionali

11.06.2019 08:13 di tuttoturris .com   vedi letture
LA D CHE VERRA' in attesa di ripescaggi e fusioni... La situazione nelle regioni meridionali
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Ai nastri di partenza della prossima serie D saranno 10 le campane da dividere nei due gironi H e I, salvo ripescaggi. Queste sono le squadre delle rispettive regioni meridionali. 

GLI SCENARI POSSIBILI Quest'anno potrebbe finalmente avvenire la fusione tra i due Messina con l'imprenditore Arena che ha rilevato il Città e lo fonderà con l'ACR di Sciotto, liberando di fatto un posto ad un ripescaggio(Locri o Sancataldese interessate). Delle 10 campane, potrebbe non esserci la Turris se dovesse essere ripescata in C, o la Paganese in caso di riammissione in C. Situazione analoga per il Cerignola tra le pugliesi. 

I PROBABILI GIRONI Stando così, senza ripescaggi alcuni, Turris, Nocerina e Portici, verrebbero dirottate insieme nel girone pugliese, sia per i gemellaggi tra le tifoserie, che per la non scritta regola dell'alternanza tra girone H e I. Oltre alle pugliesi, che ritrovano Casarano e Brindisi, ci saranno le 2 lucane(Francavilla e Grumentum). Savoia e Paganese, con tifoserie amiche, andrebbero nel calabro-siciliano, con il Nola, il Sorrento e una tra le neo promosse(Giugliano o S.Tommaso)

DIFFICILE IL GIRONE G per le campane. La  forzatura Avellino di questa stagione, resterà un caso isolato. Per numero di squadre che rasenta la perfezione(18), difficilmente una Turris verrebbe inserita nel girone G, tradizionalmente definito più tranquillo, con le laziali(senza praticamente tifoserie), e le sarde.

Basilicata (2 formazioni): Francavilla, Grumentum
Campania (10 formazioni): Gelbison, Giugliano, Nocerina, Nola, Paganese, Portici, S.Tommaso, Savoia, Sorrento, Turris
Calabria (5 formazioni): Castrovillari, Cittanovese, Corigliano, Palmese, Roccella
Puglia (11 formazioni): F. Andria, Altamura, Bisceglie, Bitonto, Brindisi, Casarano, Cerignola, Fasano, Gravina, Nardò, Taranto
Sicilia (9 formazioni): Acireale, Biancavilla, Città di Messina, Gela, Licata, Marina di Ragusa, Marsala,  ACR Messina, Troina.