La Cittadella dello Sport diventa realtà: ok al progetto, ma per il nuovo stadio servono altri fondi...

24.05.2023 08:54 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
La Cittadella dello Sport diventa realtà: ok al progetto, ma per il nuovo stadio servono altri fondi...

Ultima seduta della Giunta Palomba. Convocata nelle prime ore del pomeriggio l’organo esecutivo cittadino - presieduto dal sindaco Giovanni Palomba – ha approvato la delibera relativa al Progetto di fattibilità tecnico ed economica per la realizzazione della cittadella dello sport a Viale Europa.

Un atto importante e necessario all’attivazione delle successive fasi di programmazione ed avvio delle procedure di gara, nonché, all’aggiudicazione ed alla stipula dell’appalto integrato che porterà alla realizzazione dell’atteso e mai concretizzato impianto sportivo.

“Con questa delibera e con il progetto preliminare del porto, si consegna al prossimo sindaco il futuro della città, insieme ad un bilancio comunale che ho trovato all’atto del mio insediamento, virtuoso, e che lascio altrettanto virtuoso”.

Il piano da 8,5 milioni gli interventi per la futura Cittadella dello Sport sarà finanziato con i fondi del Pnrr ottenuti dall'amministrazione uscente. Va precisato, tuttavia, che il progetto approvato comprende solo un campo da calcio e non uno stadio, oltre alla realizzazione di un palazzetto multifunzionale, aree attrezzate al verde, parcheggi, una pista atletica, due piccoli campi polivalenti aperti.

Pertanto, in chiave Turris, per far sì che la neonata struttura possa ospitare anche la prima realtà calcistica locale, il campo da calcio che sarà realizzato nell’ambito della Cittadella dovrà essere necesseriamente implementato e convertito in uno stadio, accedendo però ad eventuali e ulteriori finanziamenti extra PNRR