LA C CHE VERRA' - Prende forma il girone C: tra blasone e storia, sarà più di una B2!!!

03.06.2021 19:06 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
LA C CHE VERRA' - Prende forma il girone C: tra blasone e storia, sarà più di una B2!!!

Mentre i playoff di serie C sono entrati nella fase decisiva con le final four, assume sempre più identità il terzo raggruppamento per la prossima stagione, che continuerà ad inglobare tutte le compagini meridionali, essendo ufficializzato dalla Lega Pro il criterio orizzontale per la formazione dei gironi.

Pertanto, al netto di sentenze imprevedibili diramate dalla Covisoc al momento delle iscrizioni, vanno man mano delineandosi le probabili avversarie della Turris nella prossima stagione. Oltre ai corallini, infatti, sono già 17 le compagini che hanno guadagnato il diritto a gareggiare nel prossimo campionato e che sembrerebbero destinate al girone del Sud. Si tratta di Bari, Monopoli, Viterbese, Potenza, Cosenza, Catanzaro, Virtus Francavilla, Vibonese, Catania, Teramo, Casertana, Foggia, Palermo, Paganese, Juve Stabia e la neopromossa Monterosi. 

All’appello potrebbe aggiungersi l’Avellino, qualora non riuscisse ad ottenere la promozione in B tramite playoff, e le altre neopromosse dalla serie D, che si aggiungeranno al Monterosi. A tal proposito, potrebbe profilarsi il ritorno di altre grandi piazze nel calcio che conta, come Campobasso, Taranto e Messina. Decisive, in tal senso, saranno le ultimissime gare ma, visto il nome e la storia delle società in corsa per il salto di categoria, la serie C del prossimo anno potrebbe essere ancora più dura rispetto a quella appena conclusasi.

Seppur non definibili geograficamente come compagini del Sud, per completare numericamente il girone è probabile l'annessione di squadre come Pescara (o Teramo) e Viterbese...

Nuova Serie C 2021/2022 (Ipotetica)

Avellino#

Bari

Campobasso*

Casertana

Catania

Catanzaro

Cosenza

Foggia

Juve Stabia

Messina*

Monopoli

Monterosi

Paganese

Palermo

Pescara/Teramo

Potenza

Taranto*

Turris

Vibonese

Viterbese

Virtus Francavilla

*Manca ancora la matematica per la promozione.

# Ancora ai play-off