Verso Bisceglie-Turris: i precedenti al Ventura

08.10.2020 20:12 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Fonte: comunicato stampa
Verso Bisceglie-Turris: i precedenti al Ventura

Nella storia recente, Bisceglie e Turris si sono affrontate diverse volte al "Ventura".

Il 12 aprile 1992, in occasione della decima giornata di ritorno del campionato di serie C2 girone C, i nerazzurri ebbero la meglio sulla compagine campana, grazie al gol siglato all'86' da Alessandro Carta.
Al termine della stagione, il Bisceglie, all'epoca guidato da mister Lombardo, si classificò al quinto posto con 40 punti, a pari merito con Vigor Lamezia e Matera. 

ll 20 giugno 1993, i nerazzurri ed i corallini si affrontarono nuovamente in occasione dell'ultima giornata, sedicesima di ritorno, del campionato di serie C2 girone C 1992-1993. 
Il match terminò 0-0 e la gara fu inserita nella schedina "Totocalcio". Il Bisceglie concluse la stagione al 14° posto con 32 punti.

Nel 1994, precisamente il 27 marzo, in occasione della settima giornata di ritorno del campionato di serie C2 girone C, il Bisceglie incrociò, tra le mura amiche, la Turris. 
Il match terminò 1-1. Al vantaggio ospite con Santoro al 12' del primo tempo, i nerazzurri trovarono il gol al 93' con Di Meo.
Con quel risultato il Bisceglie diede continuità ai due pareggi ottenuti contro Licata e Polisportiva Trani (entrambi per 0-0). L'imbattibilità durò per altre sei giornate. I nerazzurri infatti, ebbero la meglio su Vigor Lamezia, Battipagliese ed Agrakas. Si divisero i punti con Sangiuseppese, Fasano e Catanzaro.

Quattro anni dopo, precisamente il 23 febbraio 1997, Bisceglie e Turris si ritrovarono al "Ventura" in occasione della sesta giornata di ritorno del campionato serie C2 girone C.
La contesa terminò 1-0 a favore dei nerazzurri grazie alla prodezza di Emilio Belmonte. Il giocatore del Bisceglie infatti, dribblò mezza squadra avversaria e superò il portiere Sassanelli con una precisa conclusione. Una gara ricordata dal capitano Riccardo Di Bari che tagliò il traguardo delle 200 partite. Nel prepartita la tifoseria biscegliese consegnò un riconoscimento all'ex di turno Giuseppe( Pino) Di Meo.

Bisceglie e Turris si ritrovarono nuovamente il 30 marzo 2014 in occasione del 29° turno del campionato di serie D girone H 2013-2014.
I campani sbancarono il "Ventura" per 1-0. Decise il calcio di rigore grazie ad un calcio di rigore battuto da Sibilli al 20'

L'ultimo precedente risale al 29 novembre 2015 in occasione della quattordicesima giornata del campionato serie D girone H. 
I biscegliesi si imposero per 4-1 siglando due reti per tempo. La gara si sbloccò al 5' in virtù di un'autorete di Imparato. Alla mezz'ora Gisonni azzerò lo svantaggio. Tale punteggio rimase sino al 42', quando il Bisceglie si riportò avanti con Volpicelli. In apertura di ripresa, Patierno siglò la terza marcatura nerazzurra mentre, al 52' Palazzo mise a segno la rete del definitivo 4-1.