Serie C, stagione 2022/23: termini di iscrizioni, ricorsi e ripescaggi. Tutte le norme...

04.06.2022 18:43 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Serie C, stagione 2022/23: termini di iscrizioni, ricorsi e ripescaggi. Tutte le norme...

Il 12 giugno termina ufficialmente la stagione 2021/22, tre giorni dopo si apre la nuova. Non si ferma mai la macchina organizzativa della Lega Pro, ieri sono stati fissati i termini per partecipare al nuovo campionato. In attesa delle disposizioni della Lega Calcio sulle seconde squadre di A, entro mercoledì 15 giugno bisognerà completare gli adempimenti previsti dai criteri infrastrutturali, fra i quali il deposito della dichiarazione relativa alla disponibilità dell’impianto sportivo e la licenza d’uso nonchè l’istanza per ottenere la deroga a svolgere l’attività su un altro campo qualora la società non abbia la disponibilità di un impianto nel proprio comune.

Per eventuali integrazioni si avrà tempo fino al 22 giugno, termine ultimo per iscriversi e presentare la fideiussione di garanzia da 350 mila euro. Entro venerdì 1 luglio la Covisoc e la Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi comunicano a ciascuna società l’esito della verifica sulla documentazione presentata. In caso di esito positivo la squadra è iscritta, in caso di parere negativo ci sarà tempo fino alle 19 del 6 luglio per presentare ricorso.

Se dopo la prima fase di iscrizione ed entro il 22 giugno resteranno dei posti vacanti in serie C, si procederà con i ripescaggi: l'ordine prevede una seconda squadra di Serie A, una società retrocessa dalla Serie C e una che ha disputato la Serie D, in base a determinate graduatorie.