REGULAR SEASON FINITA - I verdetti (provvisori) del girone C: l'Andria retrocede in extremis, alla Viterbese resta solo il Tribunale...

24.04.2023 13:22 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
Fonte: calciocatania.com
REGULAR SEASON FINITA - I verdetti (provvisori) del girone C: l'Andria retrocede in extremis, alla Viterbese resta solo il Tribunale...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Si è conclusa lo scorso week-end la regular season di Serie C. Esiti che però, con riferimento alla parte bassa della classifica, sono ancora sub iudice. 

Il Catanzaro dei record (96 punti, battuto il primato storico di 90 detenuto in precedenza da Sudtirol e Ternana) ha stravinto il campionato ed è volato in Serie B. Le squadre meglio piazzate in ottica playoff sono Crotone (secondo) e Pescara (terzo). A seguire Foggia, Audace Cerignola, Picerno, Monopoli, Latina, Potenza e Juve Stabia. Queste compagini si sfideranno con quelle degli altri gironi per giocarsi l'unico slot rimasto per conquistare la promozione in cadetteria.

Chi rimarrà certamente in terza serie sono Taranto, Giugliano e Virtus Francavilla, estromessi dalla zona playoff ed aritmeticamente salvi. 

Piomba in Serie D la Fidelis Andria, fanalino di coda, mentre per le altre due retrocesse è un vero e proprio guazzabuglio. Al momento la Viterbese penultima va direttamente in quarta serie in virtù del distacco con il Monterosi quintultimo (più di 8 punti, esattamente 9), che fa sì che si dovrebbe disputare un unico playout, tra il Messina quartultimo e la Gelbison terzultima. Ma sia Viterbese che Monterosi hanno presentato un ricorso avverso il -2 in classifica.

L'esito di entrambi i ricorsi potrebbe rimescolare le carte, consentendo ai gialloblù di giocarsi la salvezza ai playout; ma laddove i punti dovessero essere restituiti anche al Monterosi, sarebbe la Turris ad essere inghiottita nella coda degli spareggi (c'è un caso in cui anche l'Avellino potrebbe essere risucchiato, qualora dovesse restituire 2 punti alla Viterbese ma solo uno a alla Viterbese). Le udienze per l'esame di tali ricorsi non sono state ancora fissate, tant'è che appare molto probabile uno slittamento dell'inizio dei playout.

CLASSIFICA
Catanzaro 96

____________
Crotone 80
Pescara 65
Foggia 61
Audace Cerignola 60
Picerno 59
Monopoli 54
Latina 49
Potenza 48
Juve Stabia 46

____________
Taranto 46
Giugliano 46
Virtus Francavilla 45
Avellino 43
Turris 43

_________________
Monterosi Tuscia 42
ACR Messina 41
Gelbison 36
Viterbese 33

_______________
Fidelis Andria 33

I VERDETTI
Promozione in Serie B: Catanzaro
Ai playoff: Crotone, Pescara, Foggia, Audace Cerignola, Picerno, Monopoli, Latina, Potenza, Juve Stabia
Ai playout: Gelbison, Messina
Retrocessione in Serie D: Fidelis Andria, Viterbese