I numeri di Paganese-Turris: corallini al Marcello Torre dopo 34 anni!

19.02.2021 17:29 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Fonte: comunicato stampa Paganese
I numeri di Paganese-Turris: corallini al Marcello Torre dopo 34 anni!

A distanza di 34 anni, il Marcello Torre riceve la visita della Turris. L'ultima volta avvenne nel campionato di C2 1986-'87, 0-0 al Torre, che vide anche il saluto al professionismo della Paganese che al termine di quella stagione retrocesse. Un vecchio derby che vide la luce nel dopo guerra, stagione 1945-'46, con la neonata società corallina, fondata nel 1944, che avrebbero dovuto affrontare gli azzurri di Tessitore nel Girone Finale di Prima Divisione con Angri e Gragnano. Una gara mai disputata per assenza della Paganese e persa a tavolino per protesta verso la Lega per alcune scelte arbitrali nelle precedenti partite.

Da allora e sino allo scorso ottobre in totale si sono disputate ben 35 derby che vedono un leggero vantaggio della Turris con 15 vittorie, a fronte dei 13 successi e 7 pareggi. Ma la partita Amarcord di questa settimana risale alla stagione 1970-'71. Parliamo della sfida al Del Forno del campionato di serie D 1970-71, vinto dalla Turris che approdò in C. L'11 ottobre del 1971 perse a Pagani una delle tre gare di quel campionato. La Paganese iniziò la stagione con Guido Gratton, ex centrocampista della Fiorentina e della Nazionale, in panchina, nella foto, poi sostituito da Giacomo De Caprio che portò gli azzurri sino al terzo posto alle spalle di Turris ed Ischia. Era la Paganese di Zanolli tra i pali, di Pacco e Della Martira, poi passato alla Fiorentina e coinvolto nel calcio scommessa nel 1980 e di Santosuosso, Granozi e Sasso. Proprio questi ultimi tre abbatterono la Turris di mister Bruno e del bomber Pulitelli, autore di una delle due reti ospiti l'altra la realizzò Polselli, nel 4-2 finale.

Un risultato che risulta al momento la vittoria più larga in casa contro la Turris, a Pagani, grazie appunto alle reti dei tre moschettieri azzurri con una doppietta di Granozi in tre minuti. Nel computo finale l'archivio racconta di 35 gare disputate in campionato con 15 vittorie della Turris, 13 della Paganese e 7 pareggi. A Pagani la Turris è stata ospitata 17 volte: 8 vittorie azzurre, 4 coralline e 5 pareggi.