VERSO I NUOVI GIRONI - Ecco gli scenari e chi potrebbe trovare la Turris..

09.06.2018 10:14 di Vincenzo Piergallino   vedi letture
VERSO I NUOVI GIRONI - Ecco gli scenari e chi potrebbe trovare la Turris..

Prematuro sicuramente parlare già adesso della composizione dei gironi, con qualche ripescaggio che sicuramente verrà fatto e con i playoff di Eccellenza ancora da concludere.

Abbiamo ipotizzato la Turris sia nel girone H che nel girone I,  anche per la regola dell'alternanza, in base alla quale ai corallini "spetterebbe" il girone calabro-siciliano. C'è tuttavia il "problema" Savoia, che torna in D dopo 3 anni di Eccellenza e sicuramente, vista la rivalità, i due club verranno divisi. Senza dimenticare che anche alle neopromosse, quindi anche allo stesso Savoia, toccherebbe il girone più a sud dello stivale.

Ipotizzando i corallini nel girone H e il Savoia nel girone I, la Turris sarebbe in compagnia di ben 3 lucane, 6 pugliesi (le stesse dell'anno appena terminato più la neopromossa Fasano) e le campane, le stesse della scorsa stagione ma con l'Afragolese o il Bitonto. Tuttavia restano da dividere non solo Turris e Savoia, ma anche Cavese e Nocerina, con gli altri derby oggettivamente più gestibili.

Nel girone I i corallini invece potrebbero ritrovare la Gelbison o l'Agropoli (impegnata negli spareggi di Eccellenza post season), o il Sorrento neopromosso. Restano da sciogliere comunque alcuni nodi: i corallini da anni si "trascinano" dietro Frattese, Sarnese, Gragnano e Cavese. E ci sarà probabilmente la fusione tra Messina e Città di Messina, liberando di fatto un'altra poltrona nel girone I. In questo caso, o verrà ripescata l'Aversa o la perdente della finale playoff di Eccellenza Agropoli-Castrovillari.

Insomma, quest'anno per far quadrare i conti ci vorrà un po' di "sacrificio" in più della Lega... Ecco nel frattempo le due ipotesi:

TURRIS NEL GIRONE H

BASILICATA: Az Picerno, Francavilla, Rotonda

PUGLIA: Fasano, Audace Cerignola, Gravina, Nardò, Taranto, Team Altamura

CAMPANIA: Pomigliano, Cavese, Città di Gragnano, Frattese, Sarnese, Turris, Nocerina, Portici, Afragolese (o Bitonto)

 _____________________

TURRIS NEL GIRONE I 

CAMPANIA: Turris, Cavese, Afragolese, Gelbison, Sorrento

CALABRIA: Cittanovese, Palmese, Roccella, Locri

SICILIA: Acireale, Gela, Igea Virtus, Messina, Sancataldese, Troina, Marsala, Città di Messina, Akragas.